Morto Carlo Durante, oro alle Paralimpiadi 1992 nella maratona: si è sentito male in bicicletta
Carlo Durante è morto, aveva 73 anni. L'atleta paralimpico aveva vinto la medaglia d'oro ai Giochi Paralimpici di Barcellona nel 1992 e conquistato medaglie anche nelle due edizioni successivi. Durante è mancato improvvisamente, si è sentito male mentre era in bicicletta in compagnia di un amico.
Pancalli omaggia Carlo Durante
Una domenica triste per lo sport italiano perché è morto, all'età di 73 anni, Carlo Durante, ex campione paralimpico non vedente, aveva conquistato l'oro paralimpico nel 1992 ed era stato anche campione del mondo e campione d'Europa. Durante ha avuto un malore che si è rivelato fatale mentre stava facendo un giro in bicicletta, e si trovava in compagnia di un amico nel Trevigiano. Il presidente del Comitato Italiano paralimpico Luca Pancalli ha ricordato con grande affetto Durante:
Sono addolorato per la scomparsa di Carlo Durante. Se ne va un gigante dello sport italiano, una stella del firmamento paralimpico. Carlo oltre ad essere un campione è stato un punto di riferimento per il nostro movimento anche per l’attività di promozione dello sport per tutti. Colgo l’occasione per esprimere la mia vicinanza e quella del Cip alla sua famiglia e alle persone a lui care.
Oro ai Giochi Paralimpici del 1992
Carlo Durante aveva una bacheca stracolma. Vinse l'oro alle Paralimpiadi di Barcellona nel 1992, ottenne l'argento in quelle di Atalanta '96 e il bronzo di Sydney 2000 e si ripresentò a 58 anni ai Giochi di Atene 2004. Durante conquistò il titolo Mondiale nel 1994 ed è stato campione d'Europa tre volte (1991, 1993, 1997), ed è stato anche campionato italiano tra i non vedenti tra il 1990 e il 2004. Ha partecipato a oltre 70 maratone, comprese quelle di New York, Boston e Londra, oltre a tutte quelle principali che si tengono in Italia. Ha ricevuto anche una medaglia d'oro, quattro d'argento e cinque di bronzo al Merito Sportivo.