video suggerito
video suggerito

Michele Pasinato morto a 52 anni: è stato tra i campioni dell’Italvolley

A 52 anni è morto Michele Pasinato, è stato un fortissimo pallavolista. Pasinato faceva parte della ‘Generazione di Fenomeni’ di Julio Velasco che per un decennio dominarono la Pallavolo. Pasinato aveva un brutto male. Vinse un Mondiale, due Europei e sei World League. Tutt’ora è il recordman di punti nella storia della Serie A1.
A cura di Alessio Morra
1.365 CONDIVISIONI
Immagine

A 52 anni è morto Michele Pasinato, è stato un grande giocatore di pallavolo, con la nazionale di Julio Velasco ha vinto il Mondiale nel 1998, ma anche due Europei e sei World League. Non è riuscito, purtroppo, a sconfiggere una grave malattia. La notizia l'ha data la Federvolley che piange un protagonista dell'epopea azzurra della pallavolo degli anni '90: "Da parte del presidente Giuseppe Manfredi, dei vicepresidenti Adriano Bilato e Luciano Cecchi, del segretario generale Alberto Rabiti, del Consiglio Federale e dell'intera Federazione Italiana Pallavolo giungano alla famiglia di Michele sentite condoglianze".

Campione del Mondo e d'Europa con l'Italia di Velasco

Aveva avuto una grandissima carriera Pasinato che è il pallavolista con il maggior numero di punti nella storia del campionato italiano di Serie A (oltre 7 mila) e che grazie alle sue schiacciate conquistò un posto fisso in Nazionale, punto fisso della nazionale del maestro Julio Velasco. 256 presenze in azzurro. Vinse il Mondiale a Tokyo nel 1998, due volte gli Europei (Turku 1993, Atene 1995) e fu proprio lui materialmente a chiudere le finale degli Europei, e ben sei volte vinse la World League, che era un appuntamento fisso e che in quegli anni l'Italia conquistava con una certa continuità. Prese parte pure ai Giochi Olimpici di Barcellona del 1992. A livello di club vinse meno, ma ottenne comunque una Coppa CEV nel 1994. Giocò anche con Roma e Montichiari e chiuse la sua carriera nel 2006 a 37 anni.

Rimase nel suo mondo e ha insegnato a tanti ragazzi di Padova a giocare a pallavolo, compreso i suoi figli che ora lo piangono. Sono tantissime le persone che sui social ricordano con affetto Michele Pasinato, a cominciare dai suoi vecchi compagni della Nazionale. Ma in generale tutto il mondo del volley italiano lo ricorda e sicuramente lo omaggerà già nel prossimo turno di campionato.

1.365 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views