247 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mazzanti non è più CT dell’Italia femminile, è ufficiale: non c’erano i presupposti per proseguire

Davide Mazzanti non è più il CT dell’Italia femminile: è arrivata la nota ufficiale da parte della Federvolley.
A cura di Vito Lamorte
247 CONDIVISIONI
Immagine

Davide Mazzanti non è più il commissario tecnico della Nazionale Italiana femminile di volley. A dare l'annuncio è stata la federazione ma da tempo era chiaro che la storia era finita.

Dopo 7 anni è arrivata la decisione, peraltro già annunciata da tempo dagli stessi vertici federali, al termine di una stagione avara di soddisfazioni e ricca di veleni per il gruppo delle Azzurre: dopo il Mondiale terminato con il terzo posto l’Italia è emersa una frattura insanabile tra una parte delle giocatrici e il CT, che è diventata sempre più evidenti con la mancanza di risultati (eliminazioni ai quarti di Nations League, il quarto posto all’Europeo e il mancato pass olimpico per Parigi 2024) hanno accentuato ancora di più i malumori oltre alle clamorose assenze che ci sono state nel Preolimpico come Orro ed Egonu.

Non c'è ancora il nome del sostituto e i vertici non sembrano avere fretta nella scelta. Il nome che è stato pronunciato più volte per il ruolo di coach delle Azzurre è quello di Julio Velasco, ma la sua candidatura è vincolata all’accordo con la Uyba Busto Arsizio in A1.

Mazzanti è stato nominato CT della nazionale femminile nel 2017, quando l'Italia occupava l'8° posto nel ranking mondiale e al momento occupa il 5° posto. Il palmares in azzurro recita: Argento World Grand Prix (2017), Argento Campionato del Mondo (2018), Bronzo Campionati Europei (2019), Oro Campionati Europei (2021), Oro Volleyball Nations League (2022) e Bronzo Campionato del Mondo (2022).

Il comunicato della Federvolley:

Caorle. La Federazione Italiana Pallavolo e il ct Davide Mazzanti comunicano di aver interrotto consensualmente il rapporto che li legava. Dopo l'incontro avvenuto a Caorle, nel corso della riunione del Consiglio Federale, la Fipav e il tecnico marchigiano hanno stabilito che non ci fossero più i presupposti per proseguire il loro cammino insieme.
In un clima di commozione generale tutti i membri del Consiglio Federale hanno ascoltato ieri con grande attenzione e partecipazione l'intervento appassionato di Mazzanti, che ha ripercorso i sette anni del suo mandato e in particolare l'ultima stagione. Al termine della relazione il CF ha tributato a Mazzanti un sincero e caloroso applauso.
L'avventura sulla panchina azzurra del tecnico marchigiano, in carica dal 2017 al 2023, è coincisa con uno dei periodi più vincenti della nazionale femminile. Sotto la sua guida le azzurre, infatti, hanno conquistato: 1 Oro ai Campionati Europei 2021, 1 Oro alla Volleyball Nations League 2022, 1 Argento al Campionato del Mondo 2018, 1 Argento al World Grand Prix 2017, 1 Bronzo al Campionato del Mondo 2022 e 1 Bronzo all'Europeo 2019.

Al termine di questo percorso comune, il presidente Manfredi e tutto il Consiglio Federale ci tengono a sottolineare, nei confronti di Davide, la stima e l'apprezzamento per le sue qualità umane e tecniche, ringraziandolo per l'eccellente lavoro svolto e al tempo stesso augurandogli le migliori fortune per il suo futuro professionale.

247 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views