Lynn Williams è riuscita a rompere la medaglia d’oro olimpica: “Ora è unica nel suo genere”
Come si può rompere una medaglia d’oro olimpica? Basta chiederlo a Lynn Williams, la calciatrice della squadra degli Stati Uniti che a Parigi 2024 è salita sul gradino più alto del podio. L’attaccante 31enne in un video caricato su TikTok, ha parlato del prestigioso cimelio, che ha subito un danno e ora non può più essere portato al collo. Una situazione surreale per Williams che ha voluto spiegare come è riuscita nell’impresa di rovinare la medaglia d’oro.
Lynn Williams ha rotto la medaglia d'oro delle Olimpiadi di Parigi
Nel contenuto si può vedere la giocatrice alle prese con la preparazione della colazione. Con grande naturalezza ha mostrato la medaglia vinta poche settimane fa con i segni della rottura: si è rotta la striscia che consente l’inserimento del nastro e di appendere il premio. “Ho pensato che fosse finalmente giunto il momento di dirvi la questione tanto attesa… come ho rotto la mia medaglia? Come ho ottenuto il sottobicchiere più costoso del mondo?".
Un messaggio scherzoso dunque, visto che ora la medaglia può essere solo portata in mano o appoggiata, e che è seguito da una clip che mostra i festeggiamenti olimpici: nelle immagini relative all’immediato post-trionfo si può notare come Williams faccia roteare la medaglia.
Come Williams è riuscita a rovinare l'oro olimpico di Parigi
Poi ecco la spiegazione: "Ironicamente, non è così che si è rotta… Sono certa che non ha aiutato, ma non è così che si è rotta". In realtà la medaglia si è rovinata mentre la calciatrice ballava: “L’avevo sulla spalla come una piccola borsa, e stavo solo saltando e ballando. E sono saltata giù, e mi è semplicemente caduta. Quindi tutti ballavano, e io vagavo in giro cercando di recuperare la mia medaglia da terra. Ora ha un'ammaccatura, quindi è sicuramente unica nel suo genere".
Si è un po' stupita del danno Williams, visto che s'immaginava una maggiore resistenza della medaglia. Per questo è partita anche una richiesta al CIO con la speranza di una sostituzione: "Penso solo che avrebbero dovuto realizzarle meglio, più resistenti, e sinceramente non posso essere criticata per questo. Non so se riuscirò a farlo riparare. Stiamo aspettando di sentire il CIO, il Comitato Olimpico. Hanno detto che probabilmente potrei ottenerne uno. Ho dovuto dimostrare loro che era, in effetti, danneggiato, ma ora stiamo solo aspettando di vedere. Se non la cambieranno, onestamente, penso che sia una storia bella e divertente". Sicuramente in caso di cambio, Williams si guarderà bene dal ballare con la medaglia.