video suggerito
video suggerito

Luna Rossa vince l’America’s Cup femminile, un trionfo storico: battuta Athena Pathway in finale

Luna Rossa vince l’America’s Cup femminile. Un trionfo storico da parte del team italiano, che ha battuto in finale le inglesi di Athena Pathway.
A cura di Vito Lamorte
1.904 CONDIVISIONI
Immagine

Luna Rossa vince l'America's Cup femminile. Un trionfo storico da parte del team italiano, composto da Giulia Conti, Margherita Porro, Giulia Fava e Maria Giubilei, che ha battuto in finale le inglesi di Athena Pathway.

Si tratta di un storico titolo nella prima edizione riservata alle donne: il team infine ha dedicato la vittoria a Max Sirena, skipper di tutte le squadre della Luna (senior, junior e femminile).

Le ragazze hanno impressionato fin dall’esordio a Barcellona, con alcune due vittorie nelle prime regate di flotta e il secondo posto nel Girone A. Nei match race delle semifinali è arrivato un altro secondo posto proprio dietro alle britanniche, che è valso loro il diritto di sfidare Athena Pathway nell’ultimo atto della Coppa America femminile.

Luna Rossa vince l'America's Cup femminile, è una vittoria storica

Fase iniziale molto equilibrata, visto che le due imbarcazioni hanno percorso in parallelo i primi metri della regata finale. I due equipaggi hanno avuto qualche difficoltà ma Luna Rossa, ad un certo punto, è passata in avanti alle avversarie di 6 secondi.

La distanza non era enorme e le inglesi non hanno gettato la spugna in nessun momento, cercando di recuperare metro dopo metro nelle ultime fasi. Ma non è bastato. Luna Rossa ha vinto per 8 secondi e a Barcellona è partita la festa italiana.

Con un vento tra 13 e 14 nodi, l’AC40 dell’equipaggio italiano (U25 e donne hanno gareggiato con le imbarcazioni foiling più piccole, utilizzate dagli uomini nelle Preliminary Regatta, senza i famosi cyclor) è stato abile a mantenere il controllo del match race, soffrire quando necessario e poi amministrare il vantaggio nel finale. Una vittoria bellissima.

Luna Rossa porta a casa da Barcellona la doppietta Youth e Women’s America’s Cup: il futuro della vela italiana è in buone mani.

1.904 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views