Luca Mazzone bis d’argento nel ciclismo alle Paralimpiadi, Brunelli-Rossi bronzo nel tennistavolo
Inizia con due medaglie l'ottava giornata delle Paralimpiadi di Tokyo. La prima è arrivata da Luca Mazzone che 24 ore dopo l'argento conquistato nella cronometro, ha concesso il bis nella prova in linea. Enorme soddisfazione per l'atleta pugliese. La medaglia numero 45 dell'Italia è arrivata poi dal tennistavolo, con la coppia femminile Brunelli-Rossi che ha trovato il bronzo.
Luca Mazzone si conferma una delle stelle azzurre alle Paralimpiadi. Il classe 1971 di Terlizzi che nel 1990 ha subito una lesione midollare a causa di uno scontro con uno scoglio dopo un tuffo, si è piazzato al secondo posto alle spalle del francese Florian Jouanny nella prova in linea in programma nella notte italiana. Il nostro portacolori è riuscito a fare meglio di Garrate Munoz, che lo aveva beffato nella prova a cronometro.
Dopo la premiazione, ai microfoni della Rai, Mazzone si è mostrato soddisfatto a metà, con una dedica speciale: "Ogni gara è una storia a sé. C’è stata la sorpresa del francese, ci siamo fidati troppo di noi pensavamo di andarlo a riprendere ma niente. Mi piacciono più altri percorsi, questi non sono per me. Ma va bene così, è il bello del ciclismo e dello sport. Questa medaglia la dedico a me stesso perché oggi ho fatto tanta fatica, e ai miei amici".
Pochi minuti dopo l'Italia dello sport ha festeggiato nuovamente per un'altra medaglia, la numero 45 delle nostre Paralimpiadi. A portarla a casa la coppia formata da Michela Brunelli e Giada Rossi, che arrendendosi alla super Cina nella semifinale del torneo di doppio di tennistavolo, ha conquistato il bronzo. Un risultato notevole per le due portacolori azzurre.