Lottatrice messicana ha il volto completamente sfigurato: il medico ha impiegato 10 ore per ricucirlo
Greg Hsu è il medico chirurgo della UFC che s'è preso cura della combattente, Irene Aldana. Aveva il volto talmente sfigurato, per le botte prese e una testata che l'ha centrata alla fronte, che ha impiegato una decina di ore per suturare il viso della messicana. La ferita ricucita è tremenda: le attraversa tutta la faccia e termina sul naso. Ma questo è solo il primo intervento subito dalla fighter che adesso avrà bisogno anche di un'operazione di chirurgia estetica per evitare problemi in futuro. "Che persona forte e coraggiosa, buona fortuna per la guarigione", le parole del dottore che ha elogiato la determinazione a non mollare nonostante le condizioni in cui si trovava. Una situazione che ha suscitato polemiche da parte di chi, alla luce delle immagini, auspicava un'interruzione dell'incontro.
L'episodio è accaduto nell'ultima sfida in programma. Durante il secondo round con Norma Dumont, la testata fortuita rimediata in uno scambio ravvicinato, le ha provocato un taglio spaventoso, profondo e ha iniziato a sanguinare. Ma non s'è tirata indietro. "Sto molto bene… grazie a tutti l'interesse che avete mostrato nei miei confronti. Il tempo di rimetterci in sesto e siamo pronti per il prossimo combattimento", ha scritto Aldana caricando due foto, una sorta di prima (dove appare col viso sporco di sangue e tumefatto) e dopo (un primo piano del suo volto con la ferita ricucita).
I giudici, dopo aver deliberato, hanno assegnato la vittoria al combattente brasiliano, mentre l'entourage di Aldana è rimasto in silenzio, sorpreso dall'esito inaspettato (in molti attendevano una sospensione del combattimento). La brutalità della sfida non poteva passare inosservata: anche Dana White, presidente della UFC, ha condiviso sui suoi social network una foto della ferita, che ha suscitato ancora più scalpore tra gli appassionati.
Stoica e tenace, commovente e angosciante sono alcune delle parole utilizzate per descrivere cosa è stato quell'incontro. Asciugandosi costantemente il sangue dal viso, la 36enne messicana è riuscita a stare in piedi nella "gabbia" e a proseguire il combattimento. Sapeva che non aveva chance di vittoria, è rimasta lì solo per orgoglio fino al verdetto dei giudici favorevole alla brasiliana Dumont (30-27). La carriera di Aldana è scandita da 15 vittorie (8 per KO, 3 per sottomissione e 4 per decisione) e 8 sconfitte. L'ultima ha fatto davvero malissimo.