Londra, beffa sicurezza: scomparse le chiavi dello Stadio Wembley
Clamoroso a Wembley: sono scomparse le chiavi per aprire lo stadio. E non è uno scherzo. Era già accaduto che una copia delle chiavi di Wimbledon scomparisse in circostanze misteriose nei giorni scorsi, anche se la notizia è venuta fuori solo in queste ore, grazie al Daily Mail.
Non si pensi ad una serratura comune: le chiavi di Wembley sono del modello laser, costo medio 40mila sterline inglesi, un bel colpo economico. Tra l’altro, va ricordato che sono dello stesso modello laser usato nelle prigioni di Sua Maestà, e questo lascia pensare che possano essere state rubate per altri scopi che non siano quelli di accedere allo stadio. Ma non si esclude il semplice smarrimento, come capita ad esempio a noi comuni mortali con le chiavi di macchina, di casa o del motorino.
La versione ufficiale, riportata da Adnkronos, sarebbe che le chiavi sarebbero state smarrite già dalla mattina del 24 luglio, durante un’ispezione della polizia, e che in seguito a questo avvenimento sarebbe stata immediatamente cambiata la serratura e provveduto a fornire nuove chiavi alla polizia.
La polemica sulla sicurezza infuria, com’è prevedibile. Dopo il fiasco della G4S, che doveva occuparsi dell’addestramento di agenti di sicurezza ma fallendo miseramente (tanto che il governo inglese ha chiamato un grosso numero di militari per sostituire i “buchi”), questo ennesimo caso rischia di minare definitivamente la credibilità della sicurezza dei Giochi. Anche se Scotland Yard minimizza: “Non c'è alcuna preoccupazione per la sicurezza perché immediatamente sono state adottate misure per mettere al sicuro le aree principali”.