video suggerito
video suggerito

Londra 2012, le sedi olimpiche: da Wembley a Wimbledon, passando per il Villaggio Olimpico da 9 miliardi di euro

Le sedi olimpiche, da Wembley a Wimbledon: l’invasione di tifosi, atleti e giornalisti sta per cominciare…
A cura di Giuseppe Cozzolino
81 CONDIVISIONI
Olimpiadi Londra 2012

L’invasione sta per iniziare. Mancano solo pochi giorni e poi Londra sarà presa letteralmente d’assalto da atleti, tifosi e giornalisti. Assalto, sì, perché a differenza del passato questi giochi olimpici saranno sparpagliati per tutta la City, rendendo sicuramente pittoresca, per un turista, un atleta o un giornalista, la giornata di giochi; ma contemporaneamente, maledettamente complicata per le forze di sicurezza dislocate un po’ ovunque e per gli stessi cittadini, che di volta in volta dovranno adattare le loro esigenze a quelle delle Olimpiadi. Qualche esempio, grazie ai ragazzi di LondonTown che hanno realizzato una precisa cartina.

Fuori città ci saranno appena due poli d’attrazione: a 40 chilometri ad ovest dalla City, nel parco della Eton School, largo oltre 161 ettari, si terranno le gare di canottaggio e di canoa. Dall’altra parte, ovvero a 32 chilometri ad est, un secondo centro, appositamente costruito in un parco di 404 ettari, ci sarà un altro centro di canoa. A parte queste due eccezioni, comunque ben collegate al centro di Londra, il resto dei Giochi avverrà interamente nel perimetro cittadino vero e proprio.

Scontatissima la sede prescelta per ospitare le gare di tennis, che saranno strano a dirsi orfane di Nadal: le gare di queste Olimpiadi di Londra 2012 si disputeranno a Wimbledon, nella zona ovest di Londra, raggiungibile facilmente da qualunque punto della città attraverso la sempre affidabilissima metropolitana. Stessa zona, ma dall’altra parte del Tamigi, presso l’Hampton Court Palace (antichissima residenza della dinastia Tudor), si terranno invece le gare di ciclismo a tempo. Continuando a salire si arriverà ad Hyde Park, dove si svolgeranno le prove di triathlon e la maratona di nuoto (papere permettendo: chi è stato a Londra ed ha visitato il parco, sa). Stessa zona per le gare di pallavolo, che si giocheranno presso l’Earls Court Exhibition Centre, grande arena per i concerti londinese (e non distante dalla casa di Freddy Mercury). Proseguendo in questo tour virtuale, troviamo The Mall, il grande viale alberato che unisce Buckingham Palace (residenza della Regina) all’Admiralty Arch, l’imponente edificio a tre archi fatto costruire da Edoardo VII in memoria della madre, la Regina Vittoria: sarà qui che avranno luogo maratona e ciclismo. Nella Horse Guards Parade, dove dal 1991 non è più possibile parcheggiare (il 7 febbraio un attacco della PIRA a colpi di mortaio sparati da un’auto parcheggiata in zona fece quattro feriti), ospiterà le gare di beach volley, grazie anche alle circa 5mila tonnellate di sabbia che trasformeranno il piazzale in un’enorme spiaggia nel cuore della City.

A Wembley andrà di scena ovviamente il calcio, ma anche il badminton e la ginnastica ritmica, mentre a poca distanza nel Lord’s Cricket Ground si svolgeranno le gare di tiro con l’arco. E ancora: nel parco di Greenwich avverranno gli eventi ippici, mentre nell’avveniristico ex Millennium Dome, oggi The O2, ci sarà lo spazio per la ginnastica ed il basket. Sulla stessa riva e distante solo poche centinaia di metri, nelle ex-caserme dell’artiglieria reale (Royal Artillery Barracks) si potrà assistere agli sport di tiro. Attraversando il fiume da qui, si giungerà nell’ExCeL Centre, dove si terranno ben 143 sessioni di 7 giochi diversi. Proseguendo verso nord-est, invece, si arriverà nel Parco Olimpico vero e proprio, 2,5 chilometri quadrati, che comprende le strutture più imponenti realizzate apposta per i Giochi: Stadio Olimpico da 80mila posti, stadio di pallacanestro da 12mila, un velodromo da 6mila, una pista BMX di 400 metri, l’Eton Manor da 10.500, il Riverbank da 15mila (destinato esclusivamente all’hockey), uno stadio di pallanuoto da 5mila, uno di pallamano da 7mila, l’Acquatics Centre da 17.500 posti, ed infine le residenze olimpiche vere e proprie che ospiteranno gli atleti: ben 17.320 posti letto. Costo totale dell’opera: 6,8 miliardi di sterline, ovvero poco meno di 9 miliardi di euro.

London Olympic Venues Diagram by LondonTown.com
81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views