video suggerito
video suggerito

Londra 2012, il napoletano Diego Occhiuzzi conquista l’argento nella sciabola

Argento per Diego Occhiuzzi, che cede solo in finale all’ungherese Szilágyi (15-8). Per l’Italia è la settima medaglia dell’Olimpiade, la seconda della giornata dopo il bronzo di Rosalba Forciniti nel judo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
203 CONDIVISIONI
Olympics Day 2 - Fencing

Dopo la medaglia di bronzo di Rosalba Forciniti nel judo arrivata nel pomeriggio, l’Italia conquista la sua settima medaglia ai Giochi Olimpici 2012 grazie a Diego Occhiuzzi, che conquista l’argento nella sciabola individuale, dopo aver battuto il cinese Liu Xiao (15-9), Aldo Montano nel derby degli ottavi (15-13), lo statunitense Tim Morehouse (15-9) e Rareș Dumitrescu in semifinale. Nella finalissima, contro l’ungherese Áron Szilágyi è arrivata una sconfitta per 15-8 che comunque non guasta la straordinaria olimpiade di Occhiuzzi.

Napoletano classe 1981, un metro e ottanta per ottanta chili, Diego Occhiuzzi proviene dalla città partenopea che è un fortino tradizionale per la sciabola italiana. Allenato al Circolo Nautico di Posillipo da Leonardo Caserta (altro ex-schermidore napoletano), fa parte della Sala d’armi Aeronautica Militare.

Per lui, la prima medaglia individuale: prima di oggi, infatti era già stato vincitore nella sciabola a squadre del bronzo a Pechino 2008 (per la quale fu insignito dopo l’Olimpiade del titolo di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana su iniziativa del Presidente della Repubblica Napolitano), due argenti e due bronzi ai Mondiali, tre ori agli Europei ed un bronzo alle Universiadi: tutti a squadre.

Con questa medaglia, l’Italia riconquista il secondo posto nel medagliere generale con sette medaglie (2 oro, 3 argenti, 2 bronzi), dietro solo alla Cina. E stasera, c’è il nuoto.

203 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views