L’Italia vola negli Europei di tiro a volo: medaglia d’oro per Chiara Caneiro e Gabriele Rossetti
L'Italia è inarrestabile negli Europei di tiro a volo che si stanno svolgendo a Osjek, in Croazia. Gli azzurri hanno conquistato prima una medaglia d'oro nella prima femminile con Chiara Caneiro e poi un altro oro grazie a Gabriele Rossetti che ha vinto il titolo nello skeet maschile. Un successo importante per la Caneiro che conferma la sua tradizione vincente nel corso degli ultimi anni.
Il trionfo di Chiara Caneiro: sesto titolo continentale
La carabiniera friulana ha infatti conquistato il suo sesto titolo continentale con 50 piattelli su 60, davanti alla russa Zilia Batyrshina e alla britannica Amber Hill. Chiara Cainero è stata campionessa olimpica a Pechino 2008 e vicecampionessa a Rio nel 2016 vincendo l'oro europeo a Maribor nel 2006, poi a Granada e a Shul nel 2013 prima del trionfo di Sarlospuszta nel 2014 e a Lonato nel 2016. "Non ho mai mollato – ha detto a fine gara la Caneiro – È stata una gara molto impegnativa ma sono soddisfatta di averla giocata al meglio".
Rossetti conquista il suo primo titolo europeo
Gabriele Rossetti conquista invece il suo primo titolo europeo. Un traguardo importante per lui conquistato con 55 centri su 60 piattelli della finale. Rossetti ha sconfitto il cipriota Georgios Achilleos che non è andato oltre i 53 centri su 60 piattelli. Rossetti era già stato oro a Rio 2016 e campione del mondo a Mosca l'anno dopo. Il poliziotto fiorentino è stato protagonista di un rush finale importante che l'ha visto trionfare incredibilmente consentendo il doppio oro all'Italia.
"Volevo tornare a questi livelli e ci sono riuscito – ha detto a fine gara – Mi serviva una conferma come questa ed ho lavorato duramente per riuscirci". La medaglia di bronzo è invece andata al finlandese Eetu Kallionen. L'altro azzurro in gara, Tammaro Cassandro, ha chiuso la finale al quinto posto.