video suggerito
video suggerito

L’Italia vince l’oro nei Giochi Europei di scherma: le fiorettiste trionfano contro la Francia

La squadra di fioretto femminile ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Europei. Al termine di una splendida finale l’Italia ha sconfitto di misura la Francia.
A cura di Alessio Morra
521 CONDIVISIONI
Immagine

Al termine di una finale letteralmente al cardiopalma con la Francia, l'Italia del fioretto femminile a squadre si è aggiudicata la medaglia d'oro negli European Games. Martina Batini, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi si sono imposte per 45-40.

Una prova eccezionale quella di Batini, Favaretto, Palumbo e Volpi che si sono aggiudicate la medaglia d'oro battendo sul filo l'ostica Francia. Una vittoria ottenuta in rimonta, considerato l'avvio tremendo, poi quando scende in pedana Alice Volpi la musica cambia, il parziale di 8-1 mette le azzurre davanti, l'equilibrio ha regnato quasi fino alla fine. Un margine leggero ha sempre favorito l'Italia che con le stoccate vincente di Favaretto e Volpi nel finale ha messo al sicuro la vittoria.

Le parole di Francesca Palumbo: "Adesso festeggiamo, con il prossimo obiettivo però già in testa: il Mondiale di fine luglio a Milano. Vincere insieme è bellissimo: quando ci ritroviamo tutte assieme a lottare per un obiettivo senza combattere fra di noi, come nelle fasi finali della gara individuale a Plovdiv, diamo il meglio di noi stesse. Nello sport e in particolare nel fioretto femminile è importante creare questa armonia". 

Pochi minuti dopo la finale vinta dalle azzurre sono scesi in pedana per la finale della sciabola a squadra maschile di nuovo Italia e Francia. Quindi possibilità di rivincita per i transalpini o di magnifico bis per gli italiani. La squadra formata da Luca Curatoli, Luigi Samele, Michele Gallo e Matteo Neri.

Anche questa finale è splendida, equilibratissima. Si gioca punto a punto. Tra un vantaggio e l'altro si arriva sul 39-39. L'Italia si porta sul 41-40, ma poi la Francia infila quattro stoccate e si mette a un passo dal successo, che arriva poco dopo. Questa volta è solo argento per l'Italia maschile, battuta 45-42.

521 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views