video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

L’Italia vince l’argento nel canottaggio: al fotofinish Oppo e Soares superano la Grecia

Medaglia numero 17 per l’Italia grazie a Oppo e Soares che nel doppio pesi leggeri del canottaggio ottengono il secondo posto davanti alla Grecia. Oro all’Irlanda.
A cura di Alessio Morra
603 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia anche oggi vince una medaglia alle Olimpiadi. Il canottaggio nel due senza conquista conquista la medaglia d'argento. Stefano Oppo e Gabriel Soares autori di una gara meravigliosa e vincono un meritatissimo argento, oro al'Irlanda. Terzo posto per la Grecia. Per l'Italia è la diciassettesima medaglia di Parigi 2024. Oro agli irlandesi con Fintan McCarthy e Paul O'Donovan che hanno dominato.

Oro all'Irlanda, argento per l'Italia

Gli Azzurri provano a partire forte e si mettono davanti, riescono a reggere per un po' il ritmo dei due irlandesi che però pian piano guadagnano terreno, poi è la volta della Grecia che tiene botta e mantiene il livello dei favoritissimi che nel finale straripano.

L'Irlanda vince in scioltezza, mentre l'Italia aggancia la Grecia per l'argento, il finale è splendido: l'arrivo è identico. C'è bisogno del fotofinish, che dà la seconda piazza a Oppo e Soares che chiudono in 6'13"33. Per l'Italia è la 17ª medaglia in questi Giochi, l'ottava d'argento e la seconda nel canottaggio, che si conferma storicamente uno sport che regala soddisfazioni allo sport azzurro.

"Questi ragazzi sono stati fantastici"

Il presidente del Coni Malagò a caldo ha esaltato Oppo e Soares dicendo: "Siamo orgogliosi di questi due ragazzi. Sono stati fantastici. Fa riflettere che a Los Angeles i pesi leggeri non saranno più nel programma olimpico. Questi ragazzi meritavano di esserci". Oppo, che aveva vinto la medaglia di bronzo a Tokyo nel 2021, e Soares hanno compiuto un'impresa che rischia di diventerà storica. Perché il doppio dei pesi leggeri non sarà nel programma olimpico di Los Angeles 2028 e sarà sostituito dal canottaggio in mare.

603 CONDIVISIONI
709 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views