L’Italia vince la medaglia d’oro ai Mondiali di staffetta! Jacobs e Tortu lo hanno saputo solo ora
L'Italia della velocità di atletica leggera si ritrova all'improvviso con un'altra prestigiosa medaglia d'oro in bacheca: quella delle World Relays, ovvero i Mondiali di staffetta. La notizia del trionfo dei nostri campioni olimpici non arriva dalla pista ma dall'ufficializzazione della positività al testosterone di uno dei componenti del quartetto sudafricano che nella 4×100 che si era corsa lo scorso maggio a Chorzow in Polonia aveva conquistato il primo posto proprio davanti all'Italia.
Thando Dlodlo, Gift Leotlela, Clarence Munyai e Akani Simbine avevano vinto col tempo di 38"71, lasciandosi gli azzurri alle loro spalle con 39"21, mentre terza era arrivata la squadra giapponese. È stato il 22enne Thando Dlodlo a risultare positivo ad un test antidoping nei propri campionati nazionali – svoltisi ad aprile, prima dei Mondiali – il cui risultato è stato reso noto solo adesso: il velocista sudafricano è stato retroattivamente squalificato per 2 anni e 6 mesi e dunque il quartetto che era salito sul gradino più alto del podio a Chorzow è stato privato delle medaglie. L'Italia scala sul primo gradino del podio, mentre l'argento va al Giappone ed il bronzo alla Danimarca che si era piazzata quarta.
Nella prova delle World Relays dello scorso anno la formazione azzurra non era peraltro la stessa che poi ha vinto l'oro a Tokyo: c'erano sempre Marcell Jacobs, Filippo Tortu e Faustino Desalu, ma il quarto componente non era Lorenzo Patta bensì il più esperto Davide Manenti, che dunque si consola per la grande delusione dovuta alla sua esclusione dal quartetto che qualche mese dopo avrebbe trionfato alle Olimpiadi. "La nostra squadra ha coronato il sogno di tutti noi. Sono felicissimo per loro, ma molto deluso dalla non convocazione perché, come hanno riconosciuto i ragazzi citandomi, forse un posto ai Giochi di Tokyo doveva essere mio", aveva detto il velocista torinese.
Ancora una volta dunque gli avversari dell'Italia in staffetta provano a barare ma vengono smascherati. Era già successo all'inglese CJ Ujah, trovato positivo e squalificato assieme ai suoi compagni dopo la finale olimpica dello scorso agosto in cui si erano piazzati secondi. Grazie all'oro assegnato ora al quartetto azzurro, l'Italia ha vinto anche il medagliere delle World Relays 2021 con 3 ori, superando la Polonia ferma a 2. Oltre alla 4×100 maschile, a Chorzow avevano vinto infatti anche la 4×100 femminile e la 4×400 mista.