video suggerito
video suggerito

L’Italia risorge col Galles nel Sei Nazioni: vinta la sfida spareggio per evitare il cucchiaio di legno

L’Italia trova finalmente la vittoria alla seconda uscita nel Sei Nazioni, contro il Galles battuto 22-15. Match sempre in mano agli azzurri che hanno saputo gestire gli avversari, troppo fallosi. Il successo del nostro XV scaccia lontano lo spettro dell’ultima posizione in classifica.
A cura di Alessio Pediglieri
260 CONDIVISIONI
Immagine

Alla seconda uscita ufficiale al Sei Nazioni, l'Italia del rugby risorge e fa suo il match contro il Galles che profumava già di spareggio per evitare l'umiliazione dell'ultimo posto e rimediare l'ennesimo "cucchiaio di legno" che si assegna a chi conclude il torneo col punteggio peggiore di tutti. Il XV azzurro si impone 22-15 non senza soffrire nel finale dopo un avvio quasi in scioltezza. Prima vittoria corroborante per gli uomini di Gonzalo Quesada che hanno così preso la loro prima pesantissima e meritata vittoria.

Azzurri subito in gestione: Allan decisivo sui calci piazzati contro il Galles

Sotto una insistente pioggia,  l’Italia si difende  a inizio match con il Galles che si vota subito in attacco. Ma sono gli azzurri a rompere la partita conquistando i primi punti quando al 6’ Tommaso Allan segna il 3-0 iniziale subito recuperato dieci minuti più tardi da Ben Thomas per il 3-3. Ma l'Italia gioca meglio, attacca e al 20’ arriva la giusta prima meta: Paolo Garbisi per Capuozzo che schiaccia per il 10-3. Italia resta aggressiva e al 29’ Allan batte per il parziale della tranquillità di 13-3 che ben presto diventa un corroborante 16-3 ancora con uno scatenato Allan che porta al riposo sul +13.

Immagine

Finale di partita difficile, l'Italia tiene sul pressing gallese

L’Italia rischia grosso ma si salva più volte con il Galles troppo falloso in campo e che viene costantemente schiacciato nella sua metà campo. Allan potrebbe allungare ancora ma questa volta sbaglia così come Page-Relo che calcia poco dopo ma trova solo la traversa, poco prima della chiusura virtuale del match quando al 60’ Tommaso Allan si fa perdonare per il 19-3. Nell'ultima parte di gara Wainwright segna il 19-8, ma è solamente una fiammata, perché subito dopo Tommaso Allan va sulla piazzola e riporta gli azzurri sul 22-8, che diventerà 22-15 con il Galles che spinge nei 60′ secondi finali, senza però più impensierire la difesa dell'Italia. 

Immagine

Entusiasmo azzurro per la prima vittoria: "Ora testa alla Francia, ma non possiamo commettere certi errori"

Lorenzo Cannone, si è preso il titolo di Player of the Match di Italia-Galles e dopo la vittoria meritata si gode il momento: "Ora possiamo anche festeggiare. Abbiamo davanti una settimana di riposo ma già la testa è alla prossima partita. Abbiamo rispettato il nostro piano di gioco e il pubblico dell’Olimpico è stato come sempre grandioso, dal primo all’ultimo minuto"Tommaso Allan entusiasta per il successo azzurro. Il trequarti azzurro particolarmente felice nel post partita: "Per me è la prima partita vinta all’Olimpico dopo 11 anni di Sei Nazioni. Ne ho avute tante di partite "quasi vinte" e finalmente ho vinto anch’io. Negli ultimi minuti ci siamo resi la vita più difficile: dobbiamo correggere queste situazioni perché non possiamo fare questi errori contro la Francia"

260 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views