L’Italia inizia gli Europei femminili di volley con una vittoria: senza storia contro la Romania
L'Italia di volley esordisce con una vittoria agli Europei femminili ed esalta i circa diecimila spettatori che hanno gremito l'Arena di Verona per il debutto nel trofeo continentale. La Romania, che ha provato a sfruttare le poche sbavature delle azzurre, s'è dovuta arrendere dinanzi alla differenza tecnica e di valori: 25-19, 25-19, 25-15 il risultato finale (3-0) che ha premiato il sestetto schierato a coach mazzanti con una novità: ha inserito Ekaterina Antropova nella posizione di opposto e non Paola Egonu (poi subentrata), Elena Pietrini e la capitana Miriam Sylla hanno giocato da schiacciatrici titolari mentre Alessia Orro era in cabina di regia, al centro c'erano Anna Danesi e Marina Lubian.
La partita ha avuto poca storia. L'Italia ha dato sempre l'impressione di esserne sempre in controllo concedendo poco o nulla alle avversarie. Non è stata una gara spettacolare, più una sorta di match di rodaggio per calibrare i giri del motore tanto consentire le giuste rotazioni al tecnico che ha dato spazio a tutte le atlete della rosa.
La narrazione della sfida è anche nelle statistiche dell'incontro. Ekaterina Antropova ha chiuso da top scorer mettendo a segno 13 punti, Elena Pietrini e Miriam Sylla hanno messo a referto rispettivamente 2 e 6 punti. Da segnalare anche la buona prova di Alice Degradi (11 punti, 2 ace) e la grande affidabilità ribadita da Anna Danesi (6 punti) e Marina Lubian (8 punti, 3 ace). Orro ha giostrato il gioco alla sua maniera, gloria anche per Sylvia Nwakalor per i 4 punti da subentrata.
La vittoria contro la Romania porta l'Italia momentaneamente in testa con 3 punti (grazie al 3-0 netto) nel Girone B dove ci sono anche Bosnia, Bulgaria, Croazia e Svizzera. Le elvetiche andranno in campo domani contro la Bosnia e venerdì prossimo (18 agosto, ore 21) saranno avversarie delle Azzurre che proveranno così a prendere il largo nel gruppo, in attesa anche dell'esito dell'altra sfida in calendario.
Il calendario dell'Italia e dove vedere le partite in tv e in streaming
L'Italia femminile del volley torna in campo venerdì prossimo quando alle ore 21:00 affronterò la Svizzera per la seconda partita del Girone B degli Europei. Oltre alla Rai, che le trasmette in chiaro, a mandare in onda in diretta tv le gare delle Azzurre è anche Sky sul canale 2021 (Sky Sport Summer, per abbonati). In streaming invece è possibile collegarsi in maniera gratuita a Rai Play oppure a Sky Go e NOW. Di seguito il calendario delle prossime partite:
venerdì 18 agosto – Italia-Svizzera alle 21 (diretta Rai 2, Sky Sport Summer canale 201)
sabato 19 agosto – Italia-Bulgaria alle 21 (diretta Rai 2, Sky Sport Summer canale 201)
martedì 22 agosto – Italia-Bosnia alle 21 (diretta Rai 2, Sky Sport Summer canale 201)
mercoledì 23 agosto – Italia-Croazia alle 21 (diretta Rai 2, Sky Sport Summer canale 201)