video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

L’Italia è fenomenale, batte la Francia e vince l’oro nella spada femminile: la scherma non tradisce

L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nella spada femminile a squadra. Alberta Santuccio, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Rossella Fiamingo hanno battuto con una rimonta straordinaria la Francia.
A cura di Alessio Morra
3.384 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La spada femminile è d'oro. Navarria, Rizzi, Santuccio e Fiamingo hanno vinto la medaglia d'oro ai Giochi di Parigi battendo al termine di una finale favolosa la Francia, piegata 30-29 dopo il minuto supplementare. Per l'Italia è il terzo oro in queste Olimpiadi e l'undicesima medaglia in assoluto.

Avvio equilibrato, poi la Francia prova a scappare

La finale della spada a squadre femminile è attesissima. Al meraviglioso Gran Palais c'è l'Italia che sfida la Francia, che ha tutto il tifo del pubblico, che accoglie le quattro transalpine con la Marsigliese cantata a squarciagola. Candassamy e Santuccio sono le prime a salire in pedana. L'azzurra chiude la prima manche avanti, è 3-2.

Poi tocca a Mallo-Breton e Giulia Rizzi. Con la francese che permette il sorpasso alla Francia che si porta sul 6-5. Rossella Fiamingo ha quindi il compito di riportare avanti l'Italia e lo fa contro Vitalis, che invece fa allungare le padroni di casa che volano sul 9-5.

Rizzi dà il là alla rimonta dell'Italia

Candassamy e Rizzi tornano avversarie nella quarta sfida. La friulana che è stata l'unica a vincere il suo duello deve provare a ridurre il gap e ci riesce. La Francia dopo il quarto assalto è 12-10. Santuccio e Vitalis quindi in parità, ed è 15-13. Mara Navarria prende il posto di Rossella Fiamingo e affronta Mallo-Breton, che fa totalmente la differenza e riporta la Francia avanti di cinque stoccate.

Immagine

Al supplementare l'Italia è campione, Santuccio formidabile

Rizzi però è fantastica, così come Navarria, riescono a rimettere l'Italia in parità: è 22-22. Poi 23-23 e con una stoccata meravigliosa Navarria mette la freccia, azzurre sul 24-23. Il finale è al cardiopalma. La tensione è palpabile, il pubblico è caldo. Alberta Santuccio mantiene il vantaggio, è 27-26 a 1'03" dal termine. Mallo-Breton riesce a superare Santuccio, 29-28. Finita? No. Perché la siciliana con coraggio a 15 secondi dal termine fa 29-29. Si fa al minuto supplementare. Chi fa la stoccata ha vinto l'oro. Il tempo scorre, sembra avvicinarsi l'oro alla Francia e invece Santuccio fa la stoccata vincente, l'Italia fa la storia. Che meraviglia.

3.384 CONDIVISIONI
235 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views