L’Italia domina la Turchia ed è finale alle Olimpiadi, Velasco per l’oro sfiderà gli Stati Uniti
L'Italia è in finale alle Olimpiadi! La nazionale di pallavolo femminile giocherà per l'oro disputando per la prima volta la finale del torneo olimpico di pallavolo. 3-0 alla Turchia in semifinale e domenica 11 agosto, alle 13, ci sarà la finale con gli Stati Uniti, campioni in carica.
Italia-Turchia 3-0 ed è finale
Semifinale olimpica emozionantissima quella giocata da Italia e Turchia. La sfida è equilibrata in avvio, e la partita è in parità, o meglio il primo set fino al 16 pari. Poi le azzurre cambiano marcia. Giocano di squadra e fanno spettacolo. Il muro a Vargas. La battuta di Danesi, il pallonetto di Bossetti, le giocate di Sylla e Egonu ed è 25-22. Il secondo set è un'altalena. Equilibrio totale, poi turche avanti e gran finale delle azzurre che vincono 25-19.
Antropova devastante, Sylla perfetta, Egonu sempre presente, ed è 2 set a 0. Il terzo set è complicato. La Turchia è costantemente avanti. Sul 18-15 si vede il quarto set. Ma non sarà così. Perché le Azzurre, anche in questo set, cambiano marcia nel finale, riagganciano le rivali e vincono 25-22: ed è finale. L'Italia fa la storia.
Quando si gioca la finale di pallavolo femminile Italia-Stati Uniti
Ora dopo un altro magnifico 3-0 le ragazze di Velasco avranno un leggero break, perché non saranno costrette a giocare ancora tra due giorni. La finale infatti è in programma domenica 11 agosto. A Parigi si giocherà alle ore 13. o meglio si inizierà a quell'ora. L'Italia di Velasco sfiderà gli Stati Uniti del mito Karch Kiraly, campione tre anni fa nei Giochi di Tokyo. Gli Stati Uniti hanno battuto 3-2 il Brasile di Zè Roberto.