L’Italia domina i Mondiali di pattinaggio artistico, nessuno come noi: primi nel medagliere
I colori azzurri continuano a regalare emozioni e trionfi, ovunque e in qualsiasi disciplina. Nei Campionati Mondiali di pattinaggio artistico, in programma nella capitale del Paraguay Asuncion, la Nazionale italiana ha chiuso il medagliere al primo posto davanti alla Spagna e all'Argentina, raccogliendo 6 ori, 7 argenti e altrettanti bronzi. Se si calcolano anche le gare Junior, oltre a quelle Senior, il bottino azzurro cresce fino a raggiungere 38 medaglie.
Protagonista assoluta la coppia formata da Rebecca Tarlazzi e Luca Lucaroni, che si sono riconfermati campioni mondiali per il quinto anno consecutivo e sono stati anche i portabandiera dell'Italia alla Secretaria Nacional De Deportes di Asunciòn. Tarlazzi, dopo aver vinto il titolo mondiale nel singolo, ha ottenuto anche il successo più importante nel duo. A 22 anni è già una veterana: prima il titolo italiano, poi l’Europeo nel singolo a Riccione e adesso il Mondiale.
La coppia ha vinto con 221.45 punti ma tutto il podio si è colorato di azzurro: Alice Esposito e Federico Rossi hanno ottenuto la medaglia d'argento, Arianna Ferrentino e Federico Calzolari sono arrivati terzi. Anche nelle Coppie danza il tricolore è stato protagonista: grande rimonta e medaglia d’oro per Asya Sofia Testoni e Giovanni Piccolantonio, prezioso bronzo per Rachele Campagnol e Mattia Qualizza.
Nei Quartetti l’Italia ha trionfato grazie alle ragazze veronesi di "Celebrity" (Artiskate, Vr) e il loro "Capriccio veneziano". Il secondo posto se l'è aggiudicato Neovis (Par, Rm e Star Roller Club, Vt) e la "Turadot". Lo show dei Grandi gruppi ha visto l'Italia meritarsi la seconda posizione con Cristal Skating (Apav Fara e Bassano New Skate, Vi) e il suo "Per peccatum". Terze le azzurre dello Show Roller Team (Patt. Vazzola, Tv) con "Renacimiento".