video suggerito
video suggerito

L’Italia di pallanuoto è stata sospesa per sei mesi: hanno aggredito gli arbitri alle Olimpiadi

Stop di sei mesi per il Settebello, sanzionato per l’aggressione verbale agli arbitri a Parigi 2024: violato l’articolo 5 del Codice d’Integrità, non parteciperanno alla World Cup.
A cura di Ada Cotugno
61 CONDIVISIONI
Immagine

Brutta batosta per il Settebello che è stato sospeso da tutte le competizioni per sei mesi dopo i fatti accaduti durante le Olimpiadi di Parigi 2024. La nazionale italiana di Pallanuoto ha subito una pesante sanzione da parte dell'Unità per l’Integrità degli Sport Acquatici per violazione dell'articolo 5 del World Aquatics Integrity Code.

Tutto sarebbe successo dopo la sfida persa tra le tante polemiche contro l'Ungheria, una sconfitta ancora oggi avvolta dal mistero e che ha portato la federazione internazionale a fare marcia indietro per dare tutta la ragione agli azzurri, nonostante poi non sia stato preso nessun provvedimento. Dopo quell'incontro alcuni giocatori del Settebello e l'allenatore Sandro Campagna avrebbero aggredito fisicamente e verbalmente gli arbitri nel parcheggio, come riportato dettagliatamente da L'Equipe.

L'Italia della pallanuoto sospesa per sei mesi

La reazione violenta di alcuni membri della Nazionale avrebbe portato alla decisione di sospendere la squadra per un periodo di sei mesi. Il fattaccio è accaduto nei parcheggi al di fuori del palazzetto, dove la squadra stava attendendo il pullman per tornare al villaggio olimpico dopo la sconfitta: il commissario tecnico e alcuni tesserati avrebbero preso di mira gli arbitri con veemenza, contravvenendo all'articolo 5 del Codice di Integrità.

Adesso il Settebello dovrà scontare la lunga squalifica, oltre a pagare una multa di 100mila dollari: in realtà la sanzione pecuniaria è dimezzata perché metà dell'importo dovrà essere versato entro 90 giorni, mentre l'altra metà soltanto se dovesse arrivare un'altra violazione del Codice prima del 17 ottobre 2026, come riportato da Repubblica. Nei sei mesi di sospensione la Nazionale di pallanuoto non potrà partecipare alla prossima World Cup che si terrà dal 5 al 17 febbraio 2024 città di Doha.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views