L’Italia brilla anche nel nuoto alle Paralimpiadi: argento per Amodeo e bronzo per Xenia Palazzo
La giornata odierna delle Paralimpiadi di Tokyo 2020 sorride sempre di più all'Italia. Dopo le quattro medaglie d'argento conquistate dagli azzurri nel ciclismo e l'argento di Assunta Legnante nel lancio del disco, arrivano altre due medaglie per la delegazione italiana. Questa volta è il nuoto a far sventolare il tricolore sotto il cielo di Tokyo. A festeggiare per primo è Alberto Amodeo che conquista il secondo posto nei 400 stile libero S8 maschili nel giorno del suo debutto alle Paralimpiadi.
La sua è una medaglia speciale che consente alla spedizione azzurra di conquistare la medaglia numero 40 a Tokyo 2020: record all-time per l'Italia in una singola edizione dei Giochi. Amodeo ha siglato un tempo di 4:25.93. È il 18esimo italiano a conquistare una medaglia nella vasca dell'Acquatica Centre di Tokyo. Ma non contenta, l'Italia ha conquistato anche la sua medaglia numero 41 grazie a Xenia Palazzo che conquista il bronzo nei 400 sl S8 con il crono di 4'18″39. A conquistare l'oro è Stickney con il tempo di 4’07″71 a precedere la connazionale Long (4’08″60).
Le parole di Amodeo e il primato di Xenia Palazzo
"Non avrei mai pensato di fare argento e questo crono – ha dichiarato Amedeo dopo la sua performance – Era qualcosa di impensabile, anche se sapevo di poter migliorare un po'". Il nuotatore azzurro non crede ai suoi occhi: "Non mi sembra vero – ha sottolineato ancora – Questo è un argento che vale tantissimo, mi ripaga delle privazioni e delle rinunce fatte in questo anno".
Grande prova invece per Xenia Palazzo che conquista la sua personalissima terza medaglia a questi Giochi per la 23enne originaria di Palermo. Dopo l’argento nei 200 misti e l’oro nella staffetta 4X100 stile libero, l'azzurra si toglie un'altra grande soddisfazione che ha portato l'Italia a conquistare il suo incredibile 41esimo podio in queste Paralimpiadi.