video suggerito
video suggerito

Linea di porta sbagliata prima del match europeo, scandalo nella pallamano: “È fatta con i Lego?”

Clamorosa situazione in un match di Europa league di pallamano con un errore nella disposizione delle linee che delimitano l’area di gioco.
A cura di Marco Beltrami
26 CONDIVISIONI
Foto: DIN
Foto: DIN

"Non ho mai visto niente del genere". Il direttore sportivo della squadra di pallamano del massimo campionato tedesco, TSV Hannover-Burgdorf, è rimasto letteralmente sconcertato da quanto avvenuto in occasione del match di Europa League contro l'HC Kreis-Lucerna. Ancor prima di giocare gli addetti ai lavori si sono resi conto che c'era qualcosa che non andava sul campo. Di cosa si trattava? Di quello che è stato ribattezzato come lo "scandalo dei 6.90 centimetri".

Tutto è iniziato dal consueto briefing pre-partita dei giocatori sul campo. Nel monitorare il parquet che avrebbe dovuto ospitare la sfida europea di pallamano. Osservando la linea dei 6 metri, quella che delimita l'area del portiere, è stato riscontrato qualcosa di strano. Il riferimento in realtà sembrava diverso rispetto a quello consueto: invece di essere appunto distante 6 metri dalla porta, la linea era più lontana. Un particolare che non è sfuggito agli occhi attenti degli addetti ai lavori quando i giocatori dell'Hannover hanno iniziato a tirare in porta durante il riscaldamento a mezz'ora dal fischio d'inizio.

È stato poi riscontrato che il semicerchio non era a 6 metri dalla porta ma a poco meno di 7 metri. Il pavimento dunque, costituito da singole piastrelle, è stato posato in modo errato. Le due ali sinistre del TSV Hannover-Burgdorf, Vincent Büchner e Hannes Feise, hanno scoperto l'errore. A Sportbild hanno rivelato: "Abbiamo pensato che fossero un po' strane fin dall'inizio".

Immagine

"Quando mi stavo riscaldando, ero in piedi nell'angolo sulla fascia sinistra e ho pensato tra me e me, qualcosa non va. Poi ho guardato Hannes Feise, l'altra nostra ala sinistra. Entrambi abbiamo detto che c'era qualcosa che non andava. Perché manca solo un passo al tiro in sospensione e perché la porta è più lontana del solito? Sulla fascia destra, il nostro capitano Marius Steinhauser ha segnalato che la pensa allo stesso modo”.

Il nazionale svedese della squadra tedesca Jonathan Edvardsson a Sportbladet ha aggiunto ironicamente: " Avevano posato un pavimento provvisorio con piastrelle quadrate. Apparentemente l'avevano sbagliato, ma tutti pensavano che fosse bello. Probabilmente è stato qualcuno che è davvero bravo con i Lego a riuscire ancora a metterli insieme".

Ecco allora la comunicazione al ds Christophersen che a sua volta ha riportato il tutto al delegato dell'EHF Vladimir Rancik che non si era accorto di nulla. L'ufficiale ha misurato le distanze con il laser e confermato il problema. A quel punto gli addetti ai lavori dell'HC Kriens hanno rifatto completamente la pista e la partita è iniziata 17 minuti dopo.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views