video suggerito
video suggerito

Lee Sang-Hwa si conferma campionessa olimpica di speed skating

La coreana non lascia nemmeno le briciole alle sue avversarie e si riconferma sul gradino più alto del pattinaggio di velocità.
A cura di Vito Lamorte
2 CONDIVISIONI
Sang Hwa Lee sochi

É la donna più veloce al mondo. Lee Sang-Hwa si conferma campionessa olimpica dei 500 metri dello speed skating dopo l’oro conquistato quattro anni fa ai Giochi Olimpici di Vancouver. L’atleta sudcoreana, che compirà venticinque anni tra pochi giorni, era già prima dopo la prima run, ma ha voluto lasciare un segno sull'Olimpiade stabilendo il nuovo record della distanza nella seconda in 37″28, per un totale di 74″70.

Quest'atleta di Seul sembra veramente imbattibile. Guardando il nuovo record e la medaglia d'oro, è una conclusione scontata, ma la Lee ha vinto il suo primo titolo olimpico a vent'anni, ha vinto gli ultimi due titoli mondiali sui 500 m e ha superato il record del mondo per tre volte in questa stagione. In questa stagione è ancora imbattuta in Coppa del Mondo con un perfetto sette per sette.

Medaglia d’argento per Olga Fatkulina. La russa è stata capace di confermare la sua posizione grazie all’ottima seconda run e ha preceduto Margot Boer che regala una nuova medaglia all’Olanda, la prima nella storia di questa distanza alle Olimpiadi.

Delusa la cinese Hong Zhang che ha perso il podio nella seconda run, mentre l'atleta azzurra Yvonne Daldossi ha chiuso in trentesima posizione a 3.94 dalla vincitrice. Fuori dal podio anche le altre due medagliate di Vancouver: la tedesca Jenny Wolf e la cinese Beixing Wang.

CLASSIFICA FINALE – Speed skating femminile:

1. Lee Sang-Hwa (Kor) 74.70
2. Olga Fatkulina (Rus) +0.36
3. Margot Boer (Ned) +0.78
4. Hong Zhang ( Chn)
5. Nao Kodaira (Jpn)

Italiani :

30. Yvonne Daldossi (Ita) +3.94

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views