video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

L’autocritica di Larissa Iapichino dopo il quarto posto alle Olimpiadi: “Mi è mancato qualcosa”

Larissa Iapichino è arrivata quarta nella finale del salto in lungo di Parigi 2024. Una beffa per l’azzurra, che ha visto il podio da vicino e che dopo la finale ha fatto un’esame molto preciso della sua gara.
A cura di Alessio Morra
140 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tara Davis-Woodhall ha vinto la medaglia d'oro nel salto in lungo femminile a Parigi, l'americana è stata l'unica a superare i 7 metri. Sul podio con lei la tedesca Mihambo e l'americana Jasmine Moore. Quarto posto per Larissa Iapichino, che ha sognato il podio e che purtroppo lo ha perso per dieci centimetri. L'atleta toscana dopo la finale è stata molto dura con sé stessa.

Quarto posto per Iapichino nella finale di salto in lungo

Un infortunio le impedì di partecipare ai Giochi di Tokyo, a Parigi ha chiuso la finale al quarto posto. Una beffa. Davis-Woodhall era imprendibile. Mihambo e Moore hanno preceduto Iapichino di una decina di centimetri (6.98 e 6.96). L'azzurra con il 6.87 non è andata oltre il quarto posto. Dopo la finale Iapichino è stata intervista dalla Rai e ha fatto autocritica, senza esagerare: "Forse mi è mancato qualcosa, ma non voglio assolutamente buttarmi giù".

Immagine

Le parole di Larissa Iapichino dopo la finale

La prima finale olimpica della carriera servirà da lezione a Iapichino, che con grande maturità ha fatto un'analisi lucida: "Mi dispiace, ma non bisogna darsi per vinti e contribuire a lavorare sia dal punto di vista mentale che personale, oltre che dell’allenamento. Vedrò di imparare la lezione e anche bene". 

Iapichino dà il giusto peso al quarto posto, ma avendo mancato il podio o meglio la medaglia per un soffio l'azzurra dice che dovrà fare un esame complessivo per capire cosa le è mancato per arrivare tra le prime tre a Parigi: "Io stavo bene, non riguarda l’allenamento. Sono stata bischera oggi. Ho espresso costanza, ma non c'è stata la punta. Non sono contenta, perché le ambizioni erano altre. Devo fare un esamino e capire bene come affrontare le prossime gare. Va bene il quarto posto alle Olimpiadi, è un piazzamento buono, ma quando arrivi per giocarti qualcosa di importante devi essere pronta al 100%. Forse mi è mancato qualcosa, quindi voglio imparare e cercare di attuarlo la prossima volta. Non sono riuscita ad accedermi".

140 CONDIVISIONI
709 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views