video suggerito
video suggerito
America's Cup 2024

L’America’s Cup parte il 10 marzo: via alla sfida tra Luna Rossa e Team New Zealand

La 36ma edizione dell’America’s Cup inizierà ufficialmente mercoledì 10 marzo. Via al duello tra Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand. Il livello delle restrizioni anti-Covid ad Auckland è sceso da 3 a 2. Le regate non si terranno nei campi B, C, D, ovvero quelli che si trovano più vicini alla costa, proprio per evitare gli assembramenti.
A cura di Fabrizio Rinelli
117 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La 36ma edizione dell’America’s Cup inizierà ufficialmente mercoledì 10 marzo. Il livello delle restrizioni anti-Covid ad Auckland scenderà da 3 a 2 e ciò consentirà di svolgere le regate per la sfida tra Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand. Una decisione presa dal Governo neozelandese che darà il via al nuovo al nuovo programma a partire da domenica 7 marzo alle ore 6:00. Il nuovo programma previsto dagli organizzatori del torneo prevede la disputa di due regate quotidiane. Solo un giorno di riposo giovedì 11 marzo.

Start dunque il giorno 10 con l'eventuale spareggio da disputare mercoledì 17 marzo. Prima della gara-5 della Finale di Prada Cup, il presidente di ACE, Tina Symmans, aveva definito "senza onore e rispetto" il comportamento di Luna Rossa nei confronti della Nuova Zelanda per aver chiesto di gareggiare in allerta 2. Ora la decisione, proprio da parte degli stressi organizzatori, di dare il via alla competizione con lo stesso livello 2. Tutte le attività e i punti vendita all’interno dell’America’s Cup Race Village saranno così aperti operando però solo seguendo le linee guida del Ministero della Salute.

Il regolamento dell'America's Cup

Il regolamento per lo svolgimento della Coppa America sarà dunque ben preciso e strutturato. La competizione infatti si concluderà solo quando una delle due compagini avrà ottenuto sette vittorie. Le eventuali modifiche al calendario poi saranno oggetto di un accordo da parte di entrambe le squadre. Sarà una serie senza respiro con un programma fitto che porterà i due team a un lungo dispendio di energie.

Per quanto riguarda la zona di svolgimento delle regate, al momento l'organizzazione ha previsto che le competizioni non si terranno nei campi B, C, D, ovvero quelli che si trovano più vicini alla costa, proprio per cercare di evitare quanto più possibile gli assembramenti. Solo quando Auckland scenderà a livello di allerta 1 sarà possibile utilizzare tutti i campi di regata.

117 CONDIVISIONI
99 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views