L’albero di Alinghi si spezza a 20 nodi, paura a bordo: spaventoso incidente in America’s Cup
Per poter vincere la America's Cup di vela, le barche devono essere in grado di spingersi al limite. Ma il team di Alinghi, ieri, è andata decisamente oltre, e durante una sessione di allenamento ha avuto un incidente molto pericoloso, con la rottura dell'albero che poteva avere conseguenze gravi per gli uomini presenti sull'imbarcazione.
La rottura dell'albero di Alinghi
La trentasettesima edizione della America's Cup si disputerà dal 29 agosto al 27 ottobre a Barcellona, e tutte le imbarcazioni sono già al lavoro per arrivare all'appuntamento nelle migliori condizioni possibili. BoatOne, il nome dell'imbarcazione del team svizzero Alinghi, era in mare per una sessione di allenamento, nelle acque dove si disputerà la competizione, e stava procedendo spedita a una velocità di circa 20 nodi. Durante una manovra, l'albero si è spezzato, mettendo in pericolo i marinai che fortunatamente non hanno riportato conseguenze. L'imbarcazione è stata trainata alla base, grazie al lavoro dell'equipaggio, e sono già in corso le riparazioni per riportare in acqua l'imbarcazione il prima possibile.
"Sono cose che succedono quando si spinge a così alto livello nel nostro sport. Nessuno si è fatto male e questa è la cosa più importante. La barca è già alla base e stiamo investigando le cause della rottura. Abbiamo come è logico un albero di riserva e lavoreremo per tornare al più presto possibile in acqua" ha commentato Maurizio Arrivabene, general manager di team Alinghi. Arrivabene ha evidenziato come ovviamente Alinghi disponga di alberi di riserva, e quindi potrà tornare presto in acqua per continuare la preparazione alla America's Cup. In acqua era presente anche Luna Rossa, che nella scorsa edizione era riuscita a vincere il torneo delle sfidanti acquisendo il diritto a sfidare Ineos, detentrice del trofeo, venendo sconfitta dall'imbarcazione inglese.