La rinascita di Simone Biles: splendida medaglia di bronzo, le avversarie esultano per lei
Simone Biles doveva essere una delle stelle delle Olimpiadi, si pensava che facesse incetta di medaglie, ma ha avuto dei problemi, problemi importanti che l'hanno portata fuori dalla prima finale disputata e poi l'ha portata a rinunciare alle successive finali. Oggi l'americana ha gareggiato nella prova alla trave e ha ottenuto la medaglia di bronzo, e quando l'ha conquistata ha ricevuto gli applausi delle sue avversarie, che non potevano non essere colpite dalla sua particolare storia.
Seconda medaglia ai Giochi di Tokyo per Simone Biles
La medaglia d'oro l'ha vinta la 16enne cinese Chenchen Guan, campionessa olimpica alla trave (14.633), medaglia d'argento per l'altra cinese Xijing Tang (14.233). Terzo posto e bronzo per Simone Biles (14.000). Un ritorno in grande stile per la ventiquattrenne americana, che vince la seconda medaglia di questi Giochi di Tokyo, dopo quella conquistata a squadra, sempre d'argento.
Simone Biles aveva rinunciato a una serie di gare dicendo di non essere in buone condizioni psicofisiche per gareggiare. Aveva spiegato di aver sofferto di ‘twisties', cioè problemi di natura psicomotoria che durante l'esecuzione degli esercizi fanno perdere l'orientamento. E questi ‘twisties' possono anche produrre seri infortuni in uno sport come la ginnastica artistica. Aveva detto nei giorni scorsi: "La mia mente e il mio corpo semplicemente non sono sincronizzati. […] Per chiunque dica che ho smesso. Non ho mollato". Con questa medaglia d'argento potrebbe aver dato l'addio alle Olimpiadi, non è così sicuro che Simone Biles sarà presente tra tre anni nei Giochi di Parigi.