video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

La potente storia del selfie più inaspettato delle Olimpiadi di Parigi: non è soltanto una foto

Il selfie degli atleti di Corea del Nord e Corea del Sud sul podio del ping pong rappresenta il vero spirito delle Olimpiadi.
A cura di Vito Lamorte
839 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il selfie che si sono scattati i giocatori di ping pong della Corea del Nord e della Corea del Sud a Parigi rappresenta il vero spirito delle Olimpiadi. Gli atleti medagliati delle due nazioni erano insieme sullo stesso podio e hanno posato per una foto che è diventata virale in poco tempo, anche grazie al contesto geopolitico di tensione tra Seoul e Pyongyang che va avanti da anni.

Nella foto scattata dal sudcoreano Lim Jong-hoon, medaglia di bronzo nel doppio misto con Shin Yu-bin, compaiono il suo compagno di squadra e la coppia vicecampione olimpica della Corea del Nord, composta da Ri Jong Sik e Kim Kum Yong. L'oro se l'erano aggiudicato i cinesi Wang Chuqin e Sun Yingsha.

La Corea del Sud e quella del Nord sono molto distanti diplomaticamente e i rapporti sono sempre piuttosto controversi: la guerra di Corea (1950-1053) fu il momento più acuto della ‘Guerra fredda', perché si temeva lo scontro armato tra URSS e Stati Uniti che avrebbe comportato l’uso di armi nucleari.

L’attacco improvviso delle truppe coreane comuniste che oltrepassarono il 38° parallelo portò l’ONU a dichiarare la Corea del Nord paese aggressore e gli Stati Uniti furono autorizzati ad intervenire. La guerra si stabilizzò attorno al 38° parallelo: dopo varie trattative, fu firmato un armistizio, conosciuto come armistizio di Panmunjeom, che ripristinò la situazione com’era prima del conflitto.

Il selfie degli atleti di Corea del Nord e Corea del Sud è il vero spirito delle Olimpiadi

"Un selfie con le bandiere nazionali delle due Coree e un telefono Samsung", così il momento è stato descritto dal popolare quotidiano sudcoreano JongAng Ilbo. La Corea del Nord non aveva inviato atleti ai Giochi di Tokyo del 2021 a causa della pandemia di Covid-19 e questa medaglia d’argento segna il ritorno del paese asiatico su un podio olimpico.

Lim Jong-hoon, uno degli atleti sudcoreani sul podio, ai media dopo la cerimonia ha dichiarato: "Mi sono congratulato con loro quando sono stati presentati (sul podio) come medaglie d'argento".

È stato dato grande spazio sui canali tv sudcoreani a questo momento e gli opinionisti si sono disimpegnati in diverse analisi di questa foto, che immortala un raro momento di unità tra le due Coree.

Il vero spirito olimpiaco spiegato in una immagine.

839 CONDIVISIONI
709 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views