La nazionale italiana sindrome di Down vince gli Europei di basket: primo oro della storia
Una nazionale italiana di basket di nuovo sul tetto d'Europa, è quella composta da giocatori affetti da sindrome di Down che per la prima volta si è laureata Campione d'Europa al termine del campionato continentale di pallacanestro della categoria organizzato in Portogallo. La sfida finale domenica scorsa a Vila Nova de Gaia proprio contro i padroni di casa lusitani, sconfitti con un perentorio 26-8 in una gara a senso unico per gli azzurri. La finale infatti è stata un match dominato dalla selezione guidata dal coach Giuliano Bufacchi che ha portato a casa la medaglia d'oro per la prima volta nella storia di questa disciplina.
“L’affermazione nel basket dimostra la chiara volontà della Federazione di rilanciare gli sport di squadra attraverso un lavoro che punta, negli anni, ad avere rappresentative importanti nella pallacanestro al pari del calcio“, ha dichiaratoMarco Borzacchini, presidente della FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) congratulandosi con i ragazzi della pallacanestro. "rima la vittoria ai mondiali di futsal ed ora questa bella affermazione in un International Challenge, dimostrano la virtuosità di un percorso che è appena iniziato ma che, sono certo, porterà enormi soddisfazioni al movimento" ha concluso il dirigente federale.
“È stata un’esperienza bella ed affascinante, con una squadra che si è dimostrata all’altezza della situazione in ogni situazione, in campo e fuori. Le medaglie rappresentano la famosa ciliegina sulla torta e testimoniano un lavoro importante fatto a livello federale. Sono orgoglioso dei nostri ragazzi e molto felice per il movimento cestistico italiano, con una vittoria che sicuramente da nuovo impulso nell’ottica del potenziamento degli sport di squadra. Torniamo in Italia con grande felicità e con grande convinzione che il lavoro intrapreso sia corretto e che porterà risultati prestigiosi”, ha dichiarato invece Nelio Piermattei, capo delegazione azzurro a Vila Nova de Gaia.
Dalla Su-Ds International Championships in Portogallo, l'Italia, che era presente con la delegazione di basket ed una di judo, oltre all'oro della pallacanestro è riuscita a ottenere altre quattro medaglie: un altro oro nella categoria 81 Kg di Judo, argento e bronzo nella categoria 66 Kg e bronzo nella categoria 57 Kg donne.