La leggenda Uta Abe trascinata via mentre urla disperata alle Olimpiadi: schiacciata da un peso enorme
Vero e proprio dramma sportivo a bordo tatami per la pluricampionessa di judo Uta Abe che è stata eliminata clamorosamente agli ottavi di finale contro l'uzbeka Diyora Keldiyvorov, una sconfitta che ha avuto del clamoroso e un epilogo a dir poco commovente. La giapponese è crollata in una crisi di pianto inconsolabile che ha toccato anche il pubblico presente all'Arena Champ-de-Marsche ha provato a confortarla applaudendola. Alla fine è stata portata via di peso dal proprio allenatore, crollando di fronte al peso immane e di responsabilità cui era chiamata alle Olimpiadi.
La sconfitta di Uta Abe nello judo, il crollo della pluricampionessa giapponese
La plurivittoriosa judoka giapponese Uta Abe ha concluso la sua avventura olimpica di Parigi nel peggiore dei modi, sconfitta già agli ottavi di finale mentre tutti la davano come principale protagonista nonché favorita per la medaglia d'oro. Nella categoria sotto i 52 kg, domenica la giapponese è stata clamorosamente eliminata agli ottavi di finale dalla uzbeka Keldiyorov con un potente ippon a soli 58 secondi dalla fine.
Subito l'annuncio del verdetto, le telecamere si sono soffermate su Abe e hanno catturato un momento sconfortante della campionessa: in lacrime, incapace di muoversi dal bordo del tatami, trascinata lontano solamente grazie all'intervento del proprio allenatore che, di peso, l'ha accompagnata lontano da teleobiettivi e fotografi, mentre non si dava pace.
Perché Uta Abe è crollata, cosa significa lo judo in Giappone
Le immagini strazianti di Uta Abe alle Olimpiadi di Parigi vanno ben al di là della semplice delusione per una sconfitta. Le sue lacrime riflettono non solo l'eliminazione (clamorosa), ma soprattutto il grandissimo peso delle aspettative e della pressione di rappresentare una Nazione in cui lo judo è da sempre oltre una semplice disciplina, quasi una religione.
La sconfitta di Uta Abe ha infatti avuto un clamore enorme in patria e rattristato i suoi numerosi fan in tutto il mondo che hanno manifestato il proprio dolore sui social. Rapida la reazione della comunità di judo internazionale, che hanno voluto anche dare sostegno e conforto a Uta Abe, una delle più forti judoka di ogni tempo: allenatori e tifosi di tutto il mondo hanno elogiato la sua carriera eccezionale che la sconfitta olimpica non sminuisce.
Chi è Uta Abe, leggenda dello judo in Giappone
La sconfitta di Uta Abe ha avuto una clamore mediatico indescrivibile tanto quanto il suo crollo emotivo in diretta mondiale. Figlia d'arte, Abe ha dedicato tutta la propria vita allo judo, attività sportiva di famiglia: considerata in patria una autentica eroina nazionale, oltre ad aver vinto diversi titoli mondiali ha rappresentato il Giappone ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, vincendo la medaglia d'oro nel torneo dei -52 chilogrammi. In quel 25 luglio 2021, il fratello si è laureato campione olimpico nei -66 chilogrammi.