video suggerito
video suggerito

L’Olanda comanda nei 1500 m speed skating

Dopo le triplette nei 500 m e nei 5000 m maschili, arriva l’ennesimo en plein per la nazionale orange. Dominio assoluto.
A cura di Vito Lamorte
11 CONDIVISIONI
Immagine

Chiunque vorrà spodestarle dal tetto del mondo dovrà sudare.  Ennesima tripletta olandese sul ghiaccio dell'Adler Arena: Jorien Ter Mors è medaglia d'oro nei 1500 m speed skating. La pattinatrice ornaje ha preceduto le connazionali Ireen Wust e Lotte Van Beek. Un dominio che ormai va avanti dall'inizio dei Giochi Olimpici in terra russa. Ai piedi del podio si ferma un'altra atleta olandese: Marrit Leenstra. Nel pattinaggio di velocità non c'è storia ed è superato il bilancio di Nagano 1998, quando gli olandesi ottennero cinque ori, quattro argenti e due bronzi.

La sorpresa del podio non è la tripla che la nazionale olandese ha posizionato sul podio, ma il fatto che Jorien Ter Mors abbia scalzato Ireen Wust dal primo gradino. La Ter Mors ieri era arrivata quarta dietro l'azzurra Arianna Fontana nello short track e oggi si presa quest'oro inatteso. Quella conquistata che l'atleta "arancione" ha regalato al suo Paese è il quinto titolo su questa distanza ed è diventata la prima atleta capace di piazzarsi tra le prime quattro sia nello short track che nello speed skating nella stessa edizione olimpica.

La grande favorita Ireen Wüst si è dovuta questa volta accontentare della medaglia d’argento, rimandando così l’appuntamento con il quarto oro olimpico per 58/100, che avrebbe fatto di lei l’olandese più titolata di sempre ai Giochi Olimpici invernali. Per lei si tratta comunque del sesto podio nella sua carriera a cinque cerchi, ma sarà difficile digerire la delusione sulla sua distanza di predilezione, della quale tra l’altro era campionessa uscente. Primo podio olimpico per la ventiduenne Lotte Van Beek.

Non hanno preso parte alla finale atlete italiane.

CLASSIFICA FINALE – 1500 m speed skating femminile:

1. Jorien Ter Mors (Ned) 1:53.51
2. Ireen Wust (Ned) +0.58
3. Lotte Van Beek (Ned) +1.03
4. Marrit Leenstra (Ned)
5. Yuliya Skokova (Rus)
6. Katarzyna Bachleda Curus (Pol)
7. Heather Richardson (Usa)
8. Yekaterina Lobysheva (Rus)
9. Olga Fatkulina (Rus)
10. Yekaterina Vladimirova Shikhova (Rus)

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views