video suggerito
video suggerito

L’Italia batte gli Stati Uniti 3 set a 0 e vede le semifinali del Mondiali di Pallavolo Femminile 2014

A Milano le ragazze di Bonitta hanno sconfitto nettamente gli Stati Uniti, una delle squadre favorite per la vittoria finale. Venerdì l’Italia affronterà la Russia.
A cura di Alessio Morra
206 CONDIVISIONI
Immagine

L’Italia batte gli Stati Uniti 3 set a 0 e vede le semifinali del Mondiali di Pallavolo Femminile 2014. A Milano le azzurre hanno mostrato di essere fortissime e di avere soprattutto un grandissimo carattere, che è servito tanto nel primo set in cui le americane guidate da Karch Kiraly hanno provato subite a scappare. Ma le azzurre con classe, intelligenza e cuore sono riuscite a riprendere le americane, che dopo aver perso di misura il primo set, hanno ceduto al fotofinish la seconda partita prima di cedere il passo alle ragazze di Bonitta nel terzo set. La semifinale è a un passo. Venerdì l’Italia sfiderà la Russia.

Italia – Stati Uniti 3-0

Le americane partono forte e dopo pochissimo sono sul 6 a 2, le ragazze di Bonitta, ritornato da poco sulla panchina dell’Italia, pian piano iniziano a rosicchiare qualcosa. Nel trentunesimo punto c’è il sorpasso. Sul 16 pari a Milano si gioca un punto thrilling, lunghissimo e tesissimo. Le azzurre tornano avanti! Ma la fatica fatta per conquistare quel punto si fa sentire. Le americane si portano sul 20 a 17, sembra finita, ma non è così. Perché Bonitta capisce che per beffare gli Stati Uniti c’è bisogno di maggiore profondità. Perché le americane sono compatte, ma hanno il baricentro alto. Il finale di set è fantastico le azzurre vincono sette degli ultimi dieci punti. Un set a zero. Karch Kiraly, il tecnico a stelle e strisce – il giocatore più forte del ventesimo secolo con Bernardi – è sicuramente un grande motivatore, ma forse non è un gran tattico. Il secondo set si gioca punto a punto. Poi nel rush finale la grinta e i servizi velenosi delle nostre fanno la differenza. Un ace della Costagrande ci regala il secondo set. Nel terzo non c’è partita. Le americane mentalmente sono fuori dalla partita e non riescono mai a mettere in difficoltà le azzurre, che dopo un’ora e mezza festeggiano insieme a un pubblico esaltato e caldissimo. Venerdì le azzurre si giocano il primo posto del gironcino con la Russia, che domani proverà a buttare fuori dal torneo gli Stati Uniti. Italia – USA 3-0 (25-23, 25-23, 25-20)

Le parole del C.T. Bonitta

“Nessuno potrà toglierci le soddisfazioni che ci stiamo prendendo. Stiamo provando ad unire tutta l’Italia, prima a Roma poi a Bari e ora a Milano. Sono tre mesi che funzioniamo alla grande. Stasera le ragazze sono state straordinarie. Vincere i primi due set essendo sotto tutte e due le volte non è cosa da poco. Dobbiamo continuare a pensare partita dopo partita. Domani guarderemo Russia – Stati Uniti e inizieremo a preparare la sfida con le russe che m’intriga tantissimo.”

206 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views