Kishane Thompson spaventa Jacobs con un tempo strabiliante: dalla Giamaica arriva l’erede di Bolt
Kishane Thompson spaventa Marcell Jacobs e si conferma come uno degli uomini da tenere d'occhio in vista delle Olimpiadi 2024. Nei campionati nazionali giamaicani, che hanno determinato gli atleti che andranno a Parigi, Thompson ha ottenuto una vittoria fenomenale con un tempo sui 100 metri di 9,77. Una roba pazzesca.
Il tempo che ha fatto registrare Thompson è il più veloce quest'anno ed è il più veloce al mondo sui 100 metri negli ultimi due anni: la preparazione per i Giochi fatta dall'atleta di ha dato i suoi frutti, visto che è diventato il quarto giamaicano più veloce della storia dietro le leggende Usain Bolt (9.58), Yohan Blake (9,69) e Asafa Powell (9.72).
Thompson si candida per l'oro nei 100: Jacobs è avvisato
Thompson con questo tempo si candida alla medaglia d'oro nei 100 alle Olimpiadi di Parigi assieme al connazionale Seville, al keniota Omanyala, all'americano Noah Lyles e all'azzurro Marcell Jacobs. Questi sono i tempi migliori dell'anno 2024.
- Kishane Thompson 9.77 (Giamaica)
- Ferdinand Omanyala 9.79 (Kenya)
- Oblique Seville 9.82 (Giamaica)
- Noah Lyles 9.83 (USA)
- Christian Coleman 9.86 (USA)
- Kenny Bednarek 9.87 (USA)
- Fred Kerley 9.88 (USA)
- Shainer Reginfo 9.90 (Cuba)
- Lamont Marcell Jacobs 9.92 (ITALIA)
- Ackeem Blake 9.92 (Giamaica)
In vista delle Olimpiadi di Parigi, Thompson si è espresso così: "È davvero una sensazione grandiosa e umile. Ho visto le Olimpiadi del 2008 e hanno fissato il mio standard in questo sport. Da lì ho capito che volevo fare, quindi è una sensazione davvero bella".
Jacobs non parteciperà agli Assoluti: il programma prima di Parigi
Marcell Jacobs non parteciperà agli Assoluti, in programma sabato 29 a La Spezia, dopo il 9″92 della scorsa settimana a Turku, terzo miglior crono della sua carriera. L'atleta azzurro si era espresso così in merito alla sua scelta: "Non farò i campionati italiani, un appuntamento che ho sempre onorato, lo testimoniano i miei cinque titoli (dal 2018 al 2022). Ma abbiamo deciso che l’avvicinamento all’Olimpiade sarebbe stato diverso. Abbiamo ancora da lavorare tanto, arriverò a Parigi da campione olimpico e voglio arrivarci nelle migliori condizioni possibili. Lotterò fino all’ultimo centimetro".