video suggerito
video suggerito

Kerber batte Serena Williams e vince gli Australian Open 2016

Angelique Kerber, prima tedesca a vincere uno Slam dopo Steffi Graf, ha vinto a Melbourne la prima prova Slam della sua carriera. Al primo turno la tedesca ha salvato un matchpoint contro la giapponese Misaki Doi.
A cura di Alessio Morra
26 CONDIVISIONI
Immagine

Angelique Kerber ha sconfitto Serena Williams e ha vinto gli Australian Open 2016. Sembra strano dirlo per una giocatrice che da lunedì sarà la numero 2 del mondo, ma questa è davvero una favola. Perché la Kerber è una sorta di ‘Cenerentola’. La tedesca da un paio d’anni è tra le prime dieci della classifica mondiale, ma praticamente è sempre stata considerata, a torto, l’ultima delle prime. Anche in patria. Poca interattività sui social, gossip praticamente nullo, poche parole fuori posto e tanto tanto lavoro. Al primo turno l’indomabile Angelique è uscita fuori da un match incredibile con la modesta giapponese Misaki Doi. La tedesca ha vinto una durissima battaglia e ha cancellato un matchpoint, ma è passato tutto sotto silenzio, avesse avuto il fisico della Sharapova sarebbe stato ben diverso. Oggi però la vita di Angelique cambia, è diventata una campionessa Slam, ha battuto Serena ed è diventata la prima tedesca campionessa Slam dopo la mitica Steffi Graf, la giocatrice che l’ha ispirata quando era una ragazzina.

La finale – Serena è nettamente favorita, ha vinto 21 delle 25 finali Slam disputate e con la Kerber ha perso solo una volta. Si pensa che la tedesca possa sentire pesantemente la tensione, ma non è così. Angelique ottiene il break subito nel terzo gioco, poi dopo aver perso il servizio ritorna avanti e in scioltezza chiude il primo set (6-4) dopo 39’. Kerber perfetta solo tre errori in dieci game, Serena al contrario sbaglia l’impossibile, addirittura ventitré i gratuiti. Nel secondo set l’americana è molto più centrata si prende un break di vantaggio nel quarto gioco e fila come un treno d’alta velocità verso il 6-3, che riporta il match in parità. Serena sembra dover fare nel set decisivo della finale un sol boccone della sua avversaria, ma non è così. Perché la Williams è nervosa e la Kerber se la gioca alla grande e prova subito la fuga, ma viene rapidamente riagganciata. Il sesto gioco è lunghissimo e soprattutto splendido. Angelique dimostra di essere una giocatrice completa, ribatte tutto e ottiene il break. Sul 5-3 la tedesca serve per il match ma perde il servizio, non per la paura ma perché Serena ritrova colpi incredibili. Il sogno si materializza poco dopo però. La Kerber batte la Williams e aiuta il suo mito Steffi Graf a rimanere davanti alla Williams nella classifica all time dei tornei vinti. Splendido l’abbraccio finale tra le due protagoniste.

Finale femminile: Kerber b Serena Williams 6-4 3-6 6-4.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views