video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

Julien Alfred è la nuova regina della velocità: arriva da Santa Lucia, l’isola dei Premi Nobel

La caribica Julien Alfred è la donna più veloce al mondo sui 100 metri: ha vinto lei contro ogni pronostico la medaglia d’oro alle Olimpiadi sbaragliando con una facilità impressionante tutta la concorrenza. Regalando la prima vittoria assoluta ai Giochi al suo Paese, Santa Lucia, un’isoletta di soli 200 mila abitanti già famosa per aver dato i natali a due Premi Nobel.
A cura di Alessio Pediglieri
382 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Pazzesco epilogo dei 100 metri femminili alle Olimpiadi di Parigi con una vittoria a sorpresa ma meritatissima ottenuta da Julien Alfred che ha sbaragliato tutta la concorrenza di campionesse che erano approdate all'atto conclusivo di una delle gare più iconiche dell'atletica. La caraibica a sorpresa ha fatto saltare il banco, con un perentorio 10.72 (-0.01 di vento) regalando la prima medaglia olimpica al suo paese, Santa Lucia, una piccolissima isola caraibica di soli 200 mila abitanti ma già famosa per aver regalato i natali ad alcuni Premi Nobel.

La vittoria pazzesca di Julien Alfred nei 100 metri femminili a Parigi 2024

La nuova regina della velocità sui 100 metri femminili si chiama Julien Alfred ed è nativa di Santa Lucia, una piccola isola caraibica con meno di 200.000 abitanti: ha vinto con il tempo di 10.72 (-0.01) e con una facilità sorprendente sulle principali avversarie ben più quotate alla partenza, come la coppia americana Sha'carri Richardson e Melissa Jefferson.

Alfred è stata la più veloce fin dai primi metri e a circa 30 metri dal traguardo tagliato stabilendo il nuovo record nazionale e classificandosi ottava nella lista di tutti i tempi, a pari merito con l'ivoriana Marie-Josée Ta Lou. Con questo enorme colpo di scena e dopo le batterie e le semifinali in cui Alfred si era già mostrata tra le migliori, allo Stade de France l'ultimo incredibile atto sotto una pioggia intensa che ha aggiunto ulteriore adrenalina ad un momento davvero epico che ha regalato la prima medaglia assoluta in una Olimpiade (da quando vi partecipa dal '96) a Santa Lucia.

Immagine

Saint Lucia, l'isola da 200 mila abitanti famosa per i Premi Nobel

Terra di talenti della velocità l'isola caraibica di Saint Lucia ma anche di cervello e fosforo perché fino ad oggi era conosciuta unicamente per motivi lontanissimi dalle gare di velocità. La piccolissima isola caraibica infatti, aveva già fatto parlare di sé ma come una terra delle grandi menti, dando i natali ad Arthur Lewis, il Premio Nobel per l’economia (nel 1979) e a Derek Walcott, Nobel per la letteratura (nel 1992).

Chi è Julien Alfred, la nuova regina della velocità

Nata il 10 giugno 2001 a Ciceron a  Santa Lucia, Julien ha vissuto una infanzia movimentata, perdendo ben presto il padre all'età di 12 anni  per poi trasferirsi prima in Giamaica e poi negli Stati Uniti, i due Paesi dove le corse di velocità sono un vero e proprio totem. E' qui che si è formata e ha imparato tecnica e affinato le propri enormi potenzialità, ottenendo diversi riconoscimenti internazionali.

Spicca la vittoria della medaglia d’oro nei 60 metri femminili ai Campionati Mondiali Indoor di Atletica del 2024 (con un eccellente 6.98, ma già nel 1822 Alfred aveva ottenuto la medaglia d’argento nei 100 metri ai Giochi Olimici Giovanili, per poi ripetersi nel 2022 a quelli del Commonwealth. Nel 2023 era stata premiata con il Bowerman Award come migliore atleta femminile di atletica leggera della NCAA.

382 CONDIVISIONI
711 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views