Josefa Idem da record: la 47enne italiana parteciperà alle Olimpiadi di Londra
Josefa Idem si qualifica per le Olimpiadi di Londra
L'intramontabile atleta italo-tedesca dà filo da torcere alle sue avversarie e prenota un posto a Londra 2012.
E' come se avesse già vinto, anche se – lei lo sa – siamo appena all'inizio e ci si aspetta di poter gioire ancora. Addetti ai lavori ed appassionati la conoscono bene, tutti gli altri ne apprenderanno il nome e le capacità la prossima estate, in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012. Stiamo parlando di Josefa Idem, atleta tedesca di nazionalità italiana che nelle discipline del canottaggio ha portato al nostro paese ben 40 medaglie.
Oltre alla particolarità – niente affatto secondaria nello sport – di aver una incoraggiante tendenza a vincere, Josefa Idem fa parlare ancora di sé grazie alla qualificazione raggiunta ieri ai prossimi mondiali di Londra… all'età ragguardevole di 46 anni (47 anni a settembre). L'italo-tedesca, infatti, si è qualificata al 7° posto nella disciplina del K1 500m ai Mondiali di Canoa a Szeged, in Ungheria (quegli stessi mondiali che sono stati scenario della singolare gaffe sull'inno nazista sul podio del K2 1000m). Non si tratta dunque di una semplice qualificazione, ma di un vero e proprio record mondiale, davanti al quale, però, l'atleta non intende fermarsi.
Josefa Idem, infatti, ha affermato che sì, "è un record e sono felicissima", ma "ora viene il bello, cominciamo a giocare. A Londra non sarà una vacanza vado per vincere". Parole incoraggianti, quanto il suo palmares con la casacca azzurra: 10 medaglie di bronzo, 12 di argento, 18 d'oro tra olimpiadi, mondiali, europei e Giochi del Mediterraneo.