6.860 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia dominante agli Europei di Roma con 15 medaglie in tre giorni, 7 d’oro: padroni del medagliere

Straordinaria performance degli atleti azzurri in soli tre giorni di Europei a Roma: l’Italia ha conquistato 15 medaglie, 7 d’oro, 5 d’argento e 3 di bronzo, dominando il medagliere che guida in fuga al primo posto.
A cura di Alessio Pediglieri
6.860 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Europei di Roma dovevano essere quelli di un'Italia dell'atletica che avrebbe dovuto confermare di essere arrivata a ottimi livelli e dopo solo due giorni, questo traguardo è stato ampiamente confermato se non superato. Al di là di cosa dirà il medagliere a fine torneo, è straordinario in ogni senso quanto conquistato in soli due giorni di gare: 15 medaglie in totale, 7 d'oro, 5 d'argento, 3 di bronzo. L'Italia domina il medagliere in modo assoluto e la sensazione che si sia solamente all'inizio di qualcosa di epocale.

Da più parti si diceva che quest'Italia era la più completa e forte di ogni tempo per l'atletica leggera. parole, che avevano necessità della cosa più importante, la conferma. Ma dopo soli tre giorni tutto ciò è una straordinaria realtà che rischia di diventare storica se dovesse continuare su questi livelli impressionanti. Nel lungo come nei 100 metri, nei 20 chilometri come negli ostacoli, passando dal lancio del peso, l'Italia è stata a dir poco dominante, trasformando l'effetto di disputare gli Europei in casa come un'arma irresistibile.

15 medaglie in 3 giorni di gare: Italia dominante agli Europei

Le avvisaglie si erano viste proprio al via, con una doppietta nella 20km di marcia femminile grazie a Palmisano e a Trapletti che si sono prese le piazze più importanti, 1° e 2° posto. Una giornata conclusa a 4 medaglie, con altro oro, di Battocletti e l'argento della staffetta 4×400 mista. Ma erano solo le avvisaglie perché nella seconda giornata si è superata ogni più rosea aspettativa. Altre 6 medaglie, tra cui tre ori: Jacobs nei 100 metri, Fabbri nel peso, Simonelli nei 110 ostacoli. Altre tre performance impressionanti, condite dal bronzo di Fortunato nella 20 km e poi da altri due argenti: Furlani nel lungo e di Ali nei 100 metri. Nella terza giornata sono arrivati gli ori di Crippa e della squadra di mezza maratona maschile, l'argento per Pietro Riva nella mezza maratona e i bronzi di Zaynab Dosso nei 100 e Catalin Tecuceanu negli 800.

Il medagliere degli Europei: Italia prima, in fuga solitaria

Un dominio così evidente era impensabile anche se la nostra nazionale si presentava tra le favorite e da campione in carica dell'ultima Coppa Europa, competizione a squadre che aveva dimostrato già la solidità del nostro movimento. Ora la certificazione arriva attraverso un medagliere impressionante: l'Italia guida da sola e in netta fuga su tutti gli altri paesi europei. Primo posto con 15 medaglie complessive, ben 7 ori, 5 argenti e tre bronzi.

Immagine
6.860 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views