video suggerito
video suggerito

Ireen Wust è la più veloce nei 3000 m

All’Adler Arena la pattinatrice olandese conquista l’oro nello speed skating. Lollobrigida ventiquattresima.
A cura di Vito Lamorte
0 CONDIVISIONI
Ireen Wust Sochi

L'olandese Irene Wust, già campionessa olimpica a Torino 2006, ha vinto la medaglia d'oro nella gara dei 3000 metri di pattinaggio di velocità. La pattinatrice oranje ha completato la prova in 4'00"34 lasciandosi  alle spalle la ceca Martina Sablikova. Completa il podio la beniamina di casa, la russa Olga Graf.

Si è arresa all’olandese la campionessa in carica Martina Sáblíková. La ceca ha ottenuto a sua volta la quarta medaglia olimpica della carriera ma nulla ha potuto contro lo strapotere della Wust. Il tempo finale segna 1″61 di ritardo che ha portato la pattinatrice della Repoubblica Ceca sul secondeo gradino del podio. La Sáblíková non ha nascosto la delusione ma al momento della cerimonia è tornata sorridente.

Finalmente è arrivata la prima medaglia per la Russia. Olga Graf si è piazzata al terzo posto con 3″13 di ritardo dalla vincitrice andando anche oltre i pronostici. Dopo tante delusioni la nazionale di casa si ritrova così con un primo metallo conquistato da un’atleta che in pochi prevedevano a questi livelli. Sfiora l’impresa anche la tedesca Claudia Pechstein che si è dovuta accontentare della quarta posizione davanti all’altra olandese Annouk Van der Weijden. Chiude al ventiquattresimo posto l'unica italiana in gara, Francesca Lollobrigida, con il tempo di 4'16"52.

Irene Wust a ventotto anni è già una leggenda di questa specialità. Per l'atleta di Goirle si tratta della quarta medaglia olimpica in carriera, la terza d'oro, da sommare alle ventisei mondiali.

CLASSIFICA FINALE – Speed skating:

1. Irene Wust (Ned) 4:00.34
2. Martina Sablikova (Cze) +1.61
3. Olga Graf (Rus) +3.13
4. Claudia Pechstein (Ger) +4.92
5. Annouk Van der Weijden (Ned) +5.41
6. Nor Ida Njaatun (Nor) +6.39
7. Antoinette De Jong(Ned) +6.43
8. Yuliya Skokova (Rus) +9.02
9. Shiho Ishizawa (Jpn) +9.05
10. Jilleanne Rookard (Usa) +9.68

23. Francesca Lollobrigida(Ita) +16.18

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views