video suggerito
video suggerito

Ineos perde ancora in America’s Cup, esplode la rabbia di Ben Ainslie in diretta TV: “Fo***to idiota”

Lo skipper di INEOS Britannia, Sir Ben Ainslie è sbottato in diretta TV nell’intervista a caldo dopo la terza regata persa nella finale di America’s Cup contro New Zealand. Poi, in conferenza stampa ha confermato il tutto: “Mi è stato rivolto un commento stupido. Microfoni spenti? No, sapevo che potevate sentirmi…”
A cura di Alessio Pediglieri
87 CONDIVISIONI
Immagine

Tempi cupi per INEOS Britannia nella finale di America's Cup 2024 contro Emirates Team New Zealand. I kiwi dopo 3 regate veleggiano in vantaggio con altrettante vittorie, mentre l'equipaggio inglese è fermo a zero. Una situazione preoccupante che sta indirizzando la serie ad una direzione che rischia di diventare di totale imbarazzo. E sull'AC75 britannico la frustrazione ha preso il sopravvento anche su Sir Ben Ainslie, uno dei timonieri più esperti in acqua, quando – convinto dei microfoni spenti – ha insultato il commentatore della tv ufficiale che gli aveva rivolto alcune domande a caldo: "Fot***o idiota".

Le parole a caldo ad Ainslie dopo la regata persa da Ineos

Come oramai ci hanno abituato le dirette di America's Cup, ad ogni fine regata, arrivano a caldo i commenti dei protagonisti. Microfoni aperti sulle imbarcazioni in acqua con domande e risposte da parte dei timonieri, vincitori e vinti. Ma nella giornata di domenica 13 ottobre, la frustrazione per aver perso la terza regata di seguito nella finale contro il defender New Zealand, ha avuto il sopravvento anche a Ben Ainslie uno dei più esperti timonieri in circolazione, che sta guidando INEOS Britannia. "Non mi sembra di avere avuto l'impressione che siate così competitivi rispetto a New Zealand" la riflessione del commentatore televisivo, subito chiuso il  discorso da Ainslie con rabbiosa ironia: "Forse questo è il commentatore neozelandese che è in te, amico…". Tutto bene, fin qui se non fosse stato per il seguito con il 47enne timoniere di INEOS che ha aggiunto un chiaro "…fot***o idiota", finito in diretta TV

Ben Ainslie conferma tutto anche in conferenza stampa

Una scena che ha suscitato scalpore e dibattito immediati e quando più tardi c'è stata la classica conferenza stampa di commento, davanti ai giornalisti il tema di quelle parole è tornato subito in primo piano, con Sir Ben Ainslie che non si è nascosto, confermando il proprio pensiero: "Microfoni spenti? Mah… sapevo che potevate sentirmi… Ciò che è ho sentito è stato un commento stupido da parte del commentatore kiwi" ha evidenziato lo skipper di Britannia. "Penso che sia una situazione che possa fare del bene per la nostra squadra, è diventata una buona motivazione".

La rabbia di Ainslie per la penalità a Britannia nel pre partenza

La terza regata di finale è stata vinta da Team Bew Zealand facilmente, sfruttando anche una penalità inflitta agli inglesi nel pre partenza. Decisione della giuria che Ben Ainslie non ha per nulla gradito e ha messo la propria imbarcazione nelle condizioni di dover rimontare e, alla fine, cedere. "Era una decisione al 50 per cento e l'abbiamo subita noi… Sapevamo che era dura, questa è la sfida definitiva ma sono certo che possiamo ancora farcela". L'episodio cui si riferisce lo skipper inglese è il rischio collisione che si era verificato nel pre gara quando le due imbarcazioni si sono sfiorate in acqua: entrambe hanno presentato reclamo ma ad aver subito la penalità è stata proprio INEOS Britannia.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views