Incidente Zanardi, un testimone: “La ruota sinistra ha fatto un movimento anomalo”
La ruota sinistra ha fatto un movimento anomalo. Alessandro Maestrini è il giornalista di 51 anni che ha filmato quegli istanti drammatici dell'incidente in cui è rimasto coinvolto Alex Zanardi. Nella testa ha ancora quell'immagine shock: l'ex pilota che sbanda, finisce nell'altra corsia e sbatte contro il camion in transito nella direzione opposta. "Ho fatto il possibile per sterzare", dirà il conducente del veicolo ai pm che lo hanno indagato – come atto dovuto – per lesioni gravissime in attesa di ricostruire con certezza cosa è accaduto in quegli istanti prima dell'impatto.
La Procura di Siena ha acquisito il video e lo passerà in rassegna, fotogramma per fotogramma, così da fissare la dinamica dell'episodio. Sarà come mettere assieme tutti i pezzi del puzzle, dalla manovra compiuta in strada dall'ex pilota all'uscita della curva fino ai dettagli tecnici della handbike a bordo della quale si trovava. Uno in particolare potrebbe indirizzare l'attenzione degli inquirenti e lo rivela lo stesso Maestrini nell'intervista al Corriere della Sera.
Quando Zanardi ha perso il controllo del mezzo – ha spiegato il giornalista di Perugia – la ruota sinistra ha fatto un movimento anomalo e l’handbike ha proseguito dritta.
Cosa è successo pochi attimi dopo è noto. Il veicolo s'è ribaltato sul lato sinistro, Zanardi è carambolato contro il camion. Il campione bolognese adesso si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva di Siena: ha subito un intervento molto delicato, il neurochirurgo che lo ha operato ha raccontato che "aveva tutte le ossa della faccia rotte". È stabile ma grave, recita uno degli ultimi bollettini medici. È successo venerdì scorso ma una cosa del genere la dimentichi. Mai.
Ci sono le urla di Alex, lì dentro, terribili, strazianti, sconnesse e poi soffocate – ha aggiunto Maestrini con la voce ancora rotta dall'emozione -. Una scena che mai avrei voluto vedere in vita mia.