video suggerito
video suggerito

In Inghilterra eventi sportivi estivi quasi sold out dopo la massiccia campagna vaccinale

La campagna di vaccinazione anti-Covid prosegue a gonfie vele in Inghilterra e c’è grande ottimismo in vista di un possibile ritorno alla normalità già nella prossima estate. È già partita la corsa al biglietto per gli eventi sportivi in programma nei mesi caldi: dal cricket, al tennis, dal calcio alla F1, i tifosi hanno già fatto registrare diversi sold-out.
A cura di Marco Beltrami
853 CONDIVISIONI
Immagine

Prove di ritorno alla normalità oltremanica. In Inghilterra è partito il conto alla rovescia la riapertura degli stadi a tifosi e appassionati. Sulla scia della massiccia vaccinazione anti-Covid, e in base alla roadmap tracciata dal primo ministro Boris Johnson, i fan stanno acquistando i biglietti per i grandi eventi sportivi in programma la prossima estate. Cricket, calcio, Formula 1, tennis e così via: i biglietti, in vista di probabili riaperture stanno andando a ruba e non mancano anche i sold out.

Gli eventi sportivi in programma nella prossima estate si stanno "vendendo" in maniera veloce oltremanica. È entrata nel vivo la corsa per i grandi appuntamenti in calendario nei mesi più caldi. Il percorso di vaccinazione oltremanica sta procedendo nel migliore dei modi e c'è la concreta possibilità che i tifosi possano tornare a far capolino negli stadi in maniera graduale, fino al pienone che potrebbe concretizzarsi dopo il 21 giugno, come ipotizzato dal Primo Ministro. Gli organizzatori dal canto loro si stanno comunque cautelando garantendo la possibilità di un rimborso per chi acquista i tagliandi, nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto nell'evoluzione del programma vaccinale.

Il cricket, sport popolarissimo in Inghilterra, ha già fatto registrare code online (addirittura 200mila persone) per acquistare i biglietti. Grande attesa per le sfide contro Pakistan e India. Ma anche Wimbledon, prestigioso e storico appuntamento tennistico (in programma dal 28 giugno all'11 luglio) e il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1, a Silverstone (il 18 luglio). Senza dimenticare poi il calcio, con le partite in programma a Wembley per i Campionati Europei, dopo il rinvio della scorsa estate. L'Inghilterra potrebbe affrontare la Repubblica Ceca il 22 giugno anche con lo stadio pieno (più probabile invece una riapertura parziale per i confronti contro Croazia e Scozia in programma 13 e 18 giugno), in attesa poi degli ottavi di finale, le semifinali e la finale dell'11 luglio.

E la Premier? La tabella di marcia stabilita da Boris Johnson prevede il ritorno parziale dei tifosi in occasione dei match di calcio, già ad aprile e a maggio, fino ad un massimo di 10mila fan. Questo significa che almeno un turno di Premier League verrà giocato con il pubblico. Sono avviati i contatti tra la Premier League e le emittenti televisive per lo spostamento del calendario, in maniera tale da permettere, che ogni club possa avere almeno una partita stagionale con una sensazione di normalità tra le mura amiche. Si aspettano decisioni ufficiali anche per la finale della Carabao Cup il 25 aprile e la finale della FA Cup il 15 maggio, con la possibilità di uno spostamento per gli stessi motivi, che non è da escludere. Tutto comunque dipenderà dall'andamento del Covid e dal mantenimento degli standard attuali di vaccinazione, anche nelle prossime settimane.

853 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views