In 40mila allo stadio: primo evento sportivo tutto esaurito negli Usa dall’inizio della pandemia
38.238 spettatori in uno stadio per un evento sportivo tutto esaurito. Visti i tempi che corrono, sembra un'utopia, ma in realtà è quello che è avvenuto ieri al Globe Life Field di Arlington, in Texas, in occasione della partita di MLB tra Texas Rangers e Kansas City Royals
La partita: Texas Rangers-Kansas City Royals
Negli Stati Uniti ci erano già state delle riaperture di stadi come nei palazzetti dedicati al basket, ma quello andato in scena ieri ad Arlington è il primo evento sportivo tutto esaurito dall'inizio della pandemia da Covid-19, ovvero da più di un anno. Si è trattato di una partita di Major League Baseball, una delle leghe professionistiche con più seguito negli Stati Uniti. Per il loro primo match in casa del 2021, quello contro i Kansas City Royals, i Texas Rangers hanno deciso di aprire a quasi 40.000 spettatori.
Le misure restrittive in Texas
Ciò è dovuto al fatto che il 10 marzo scorso, lo Stato del Texas ha annunciato il suo piano di consentire gli eventi sportivi senza restrizioni sul numero degli spettatori. Greg Abbott, governatore dello Stato, aveva già posto fine ai limiti di capacità per tutte le attività il 2 marzo e, inoltre, aveva revocato l'obbligo dell'uso della mascherina in tutto il Texas. Per andare a vedere una partita dei Rangers al Globe Life Field di Arlington, però, è ancora necessario indossarla. La dirigenza della squadra di baseball, inoltre, ha predisposto misure di distanziamento sociale nell'atrio della struttura e presso gli stand adiacenti allo stadio. Neil Leibman, dirigente dei Rangers, ha dichiarato:
Stiamo lavorando con la Major League Baseball su alcuni protocolli aggiuntivi per la salute e la sicurezza dei giocatori. Continueremo a monitorare gli sviluppi della pandemia e ad attuare le necessarie misure di salute pubblica. Siamo entusiasti che i fan dei Rangers possano finalmente sperimentare tutto ciò che il Globe Life Field ha da offrire.