Il fioretto regala un bronzo all’Italia: Usa battuti, Azzurre sul podio alle Olimpiadi
Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini ed Erika Cipressa hanno conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi battendo gli Stati Uniti 45-23 nella gara decisiva. È la quinta che arriva dalla scherma, non senza qualche rimpianto per l'occasione gettata al vento con la Francia e per la netta superiorità mostrata anche nei duelli contro le americane. Nove assalti perfetti testimoniano come fossero di un altro livello. Basta dare un'occhiata ai parziali e all'andamento dell'incontro per averne contezza: il 15-13 del primo giro dà l’indirizzo alla sfida, con due stoccate di margine che diventano 9 con Errigo sul 25-16 e dopo 5 assalti. La forbice si allarga fino al 30-20 del secondo giro con un +10 pesantissimo per le azzurre.
Al cambio in pedana (subentra anche Cipressa) l'Italia traccia un solco e il 35-21 (+14) spiana la strada verso il successo. Le Azzurre sono in totale controllo della sfida e sembra fatta quando Volpi piazza tre affondi (e altrettanti punti) di fila spingendo il tabellone fino al 40-22. L'ultima frazione tocca a Errigo che ci mette rabbia agonistica, concentrazione e tecnica fino alla chiusura con un colpo straordinario.
Il rimpianto della finale per l'oro sfumata
Un risultato che lenisce solo in parte l'amarezza per aver mancato il bersaglio grosso e il match che avrebbe potuto consegnare all'Italia anche l'oro. Le Azzurre si "accontentano" e salgono sul gradino più basso del podio dopo aver sprecato tutto in semifinale con la Francia: le transalpine hanno approfittato di un blackout emotivo, recuperando il +11 appannaggio delle avversarie fino al 31 pari. Dopo un nuovo vantaggio azzurro, il sorpasso francese è arrivato nell'ultima frazione (43-45).
Cinque medaglie dalla scherma, è mancato l'oro
Pokerissimo di trofei. È il bottino raccolto finora dalla scherma Azzurra a Tokyo 2020, al quale è mancato l'acuto della medaglia d'oro. Due argenti sono arrivati dalle gare individuali di sciabola (Samele) e fioretto maschili (Garozzo). Tre bronzi conquistati nel torneo a squadre: spada femminile (Fiamingo, Isola, Navarria, Santuccio), sciabola maschile (Curatoli, Berré, Samele, Montano) e fioretto femminile.