video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

Il CT spagnolo di boxe svela: “Imane Khelif si è allenata con noi, ha fatto pari con Jose Quiles”

La testimonianza di Rafa Lozano, CT della squadra spagnola di boxe alle Olimpiadi di Parigi: “Imane Khelif si è allenata con noi, ha fatto male a tutte le nostre ragazze. Allora l’abbiamo messa con Jose Quiles, hanno fatto pari”.
A cura di Paolo Fiorenza
2.830 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Alle Olimpiadi di Parigi continua a tenere banco il caso di Imane Khelif, 25enne pugile algerina finita nel vortice di polemiche – che hanno raggiunto dimensioni mondiali, col coinvolgimento anche della politica, da Abodi e Meloni per arrivare a Trump – dopo quanto avvenuto nel match di boxe contro l'azzurra Angela Carini. Il ritiro di quest'ultima dopo neanche un minuto di combattimento, a causa del "troppo dolore" per i colpi subiti ha rinfocolato le accuse di chi sostiene che alla Khelif non doveva essere consentito di combattere nel torneo femminile, a causa del suo livello di testosterone troppo elevato (per tacere delle fake news, da "è una donna trans" a "è un uomo"). A gettare benzina sul fuoco ci pensa adesso il CT spagnolo di pugilato, che svela cosa è successo quando l'algerina è andata ad allenarsi con loro.

Imane Khelif è stata dichiarata dal CIO pienamente titolata a gareggiare tra le donne
Imane Khelif è stata dichiarata dal CIO pienamente titolata a gareggiare tra le donne

La testimonianza del CT spagnolo di boxe: "Khelif ha fatto male a tutte le nostre"

Quale sia l'idea di Rafa Lozano sul tema – ovvero se sia giusta o meno la partecipazione di Imane Khelif alle Olimpiadi tra le donne – la si capisce bene dalla premessa del suo intervento a Radio Marca: "Non lo vedo giusto, non lo vedo equo. Ognuno può pensare quello che vuole, ma io la vedo così".

Il 54enne CT della nazionale iberica – a sua volta ex pugile olimpico che ha vinto il bronzo ad Atlanta 1996 e l'argento a Sydney 2000 – racconta l'esperienza diretta avuta con l'atleta algerina quando si è trovata ad allenarsi assieme alla sua squadra al CAR Blume di Madrid, uno degli impianti sportivi più importanti della Spagna dedicato all'allenamento di atleti d'eccellenza: "Loro stavano facendo un ritiro al Blume e non potevamo metterla con nessuno. L'abbiamo messa con Jennifer Fernandez e le ha fatto male. Con chiunque l'abbiamo messa , le ha fatto male. Abbiamo messo Jose Quiles ed erano pari. Dal mio punto di vista non lo vedo giusto".

Chi è Jose Quiles, con cui Khelif "era pari" sul ring

Jose Quiles è uno dei pugili di punta della spedizione spagnola alle Olimpiadi di Parigi: il 26enne si è qualificato per i quarti di finale battendo il kazako Makhmud Sabyrkhan nella categoria al limite dei 57 kg, 9 chili in meno di quella (66 kg) della Khelif.

2.830 CONDIVISIONI
709 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views