video suggerito
video suggerito

I test match dell’Italia del rugby: prima Tonga, poi All Blacks e Australia

Si comincia mercoledì 10 novembre ospitando a Brescia il Tonga, squadra al 12° posto nel ranking mondiale. All’11° c’è l’Italia… ma si sogna di entrare nella top-ten.
A cura di Redazione
28 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Allenamento dell'Italrugby

Il rugby italiano riparte a novembre con una serie di sfide che preparano al Sei Nazioni di febbraio e che, soprattutto, mettono in palio punti utili per la classifica ranking mondiale. Il calendario che aspetta gli azzurri si compone del nome di grandi squadre, come gli All Blacks della Nuova Zelanda e l'Austrialia, ma prima di queste partite di grande risonanza mediatica, i 15 di Brunel si troveranno di fronte il Tonga, squadra che ai più non dirà nulla, ma che in realtà, nel ranking mondiale, segue l'Italia. Al di là del Sei Nazioni, infatti, si lavora da subito – e sempre – nell'ottica del mondiale di rugby, di cui a dicembre si terranno i sorteggi per stabilire i gironi di partenza. Per l'Italia trovarsi tra i primi 10 posti vorrebbe dire poter affrontare le qualificazioni con maggiore scioltezza. L'obbiettivo, per quanto arduo da realizzare nel giro di così poco tempo, è possibile considerando che gli azzurri al momento sono all'11° posto con 76,03 punti mentre al 10° c'è Samoa con 76,23 punti. Al 12° posto? Ci sono loro, i ragazzi di questo piccolo stato dell'Oceania, il Tonga con 74.79 punti. La buona notizia per l'obiettivo ranking è che il Tonga, squadra tosta e tignosa, nell'ultimo incontro con l'Italia, nel 2005, fu battuta con incredibile semplicità (48-0). La cattiva, stando alle statistiche, è che gli azzurri non hanno mai visto contro i campioni mondiali in carica, la Nuova Zelanda.

Proprio gli All Blacks stanno preparando il tour europeo con particolare cura. Nelle intenzioni del tecnico Steve Hansen, infatti, Italia e Scozia sono il banco di prova ideale per provare nuovi giovani. Dal momento che questa scelta indebolirà la capacità della squadra neozelandese di giocare a memoria, i due team europei sono stati considerati i più idonei proprio in virtù della posizione nella classifica mondiale, tale da non essere né eccessivamente alta da rendere inattuabile il test, né deboli da non essere un degno banco di prova. Fatto sta che proprio le modifiche che verranno apportate nel 15 di Hansen fa sì che la partita venga preparata fin nel minimo dettaglio. Non c'è comunque spazio per lo sconforto, se è vero che l'entusiasmo azzurro non manca e che sono anni che il rugby italiano dà segnali incoraggianti. Ma, prima degli All Blacks, bisogna pensare al Tonga. Di seguito le sfide di novembre che attendono gli azzurri.

Date dei test match dell'Italia

  • 10 novembre, ore 15.00 a Brescia (Rigamonti) – Italia vs. Tonga,
  • 17 novembre, ore 15.00 a Roma (Olimpico) – Italia vs. Nuova Zelanda,
  • 24 novembre, ore 15.00 a Firenze (Franchi) – Italia vs. Australia.
28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views