video suggerito
video suggerito

Hong Zhang oro nel pattinaggio di velocità femminile

La pattinatrice cinese sale sul gradino più alto del podio olimpico dopo una gara autorevole. Olandesi sempre protagonisti.
A cura di Vito Lamorte
0 CONDIVISIONI
Hong ZHANG sochi

Nei 1000 m di pattinaggio di velocità femminile la cinese Hong Zhang ha vinto la medaglia d'oro davanti a due olandesi: Ireen Wust e Margot Boer. La pattinatrice asiatica si è imposta in maniera autorevole sulle olandesi che non vincono l'oro, ma confermano di essere in grande forma e di vivere delle Olimpiadi memorabili.

Seconda medaglia d'oro per la Cina grazie a Hong Zhang che, pur essendo un’atleta di ottimo livello, non era tra le grandi favorite della vigilia ed è riuscita a battere la squadra più in forma del momento, quella olandese. L'atleta cinese regala la prima medaglia d’oro olimpica cinese nello speed skating alla sua nazione.

Al secondo posto, infatti, troviamo Ireen Wüst che guadagna così la sua quinta medaglia olimpica, la prima d’argento, e si piazza davanti ad una compagna di squadra, Margot Boer. Oltre alle due atlete sul podio, l'Olanda ha piazzato altre due sue rappresentanti ai piedi del podio: Lotte Van Beek e Marrit Leenstra, sono arrivate rispettivamente quinta e sesta. Delusione per la padrona di casa Olga Fatkulina, che lo scorso anno aveva ottenuto il titolo iridato proprio su questa pista: oggi, però, la russa si è fermata al quarto posto, con oltre un secondo di ritardo da Hong Zhang.

Non c'erano atlete italiane in gara per questa disciplina.

CLASSIFICA FINALE – 1000 m pattinaggio di velocità femminile:

1. Hong Zhang (Chn) 01:14:02
2. Ireen Wust (Ned) +0.67
3. Margot Boer (Ned) +0.88
4. Olga Fatkulina (Rus) +1.06
5. Lotte Van Beek (Ned) +1.08

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views