video suggerito
video suggerito

Hattestad è medaglia d’oro nel cross country maschile

Dopo la vittoria di Maiken Caspersen Falla, un’altra medaglia per la Norvegia che conquista la sua decima medaglia complessiva dell’Olimpiade.
A cura di Vito Lamorte
2 CONDIVISIONI
Ola Hattestad sochi

Nello sprint di fondo maschile delle Olimpiadi di Sochi 2014 trionfa Ola Vigen Hattestad. Il norvegese, nettamente il più forte quest’oggi, ha avuto la meglio su Teodor Peterson e Emil Joensson in una finale mozzafiato caratterizzata dalle cadute.

La finale maschile, orfana di Dario Cologna vittima di due cadute nella batteria dei quarti, ha vissuto sulla sfida tutta scandinava tra Norvegia e Svezia con il russo Ustyugov a cercare di dar fastidio. Lo svedese Peterson ha provato una rimonta nel finale, ma il tentativo è stato vano. La tattica era quella di impostare un ritmo durissimo sperando di mettere in difficoltà Hattestad, il più forte nelle eliminatorie, ma il primo a pagare è stato Emil Joensson che aveva praticamente mollato a inizio gara ma è tornato in gioco quando la caduta di Gloeersen ha coinvolto anche Ustyugov e Hellner, con quest’ultimo ad avere la peggio. Per Joennson c’è stata la possibilità di rientrare in corsa e arrivare a vincere un bronzo insperato per come si era messa la gara.

L'italiano Federico Pellegrino è riuscito a qualificarsi in semifinale dove ha accusato la stanchezza delle batterie precedenti e ha dovuto dire addio all’appuntamento con le medaglie. Hofer, invece, ha chiuso terzo nella sua batteria dei quarti.

Singolare episodio nella cerimonia di premiazione. La medaglia d'argento Peterson si è presentata con una pettorina con il numero 20 al posto del suo numero di gara, il 6. Nessuno sembra essersi accorto di questo particolare. Cosa sarà successo?


CLASSIFICA FINALE – Cross Country maschile:

1. Ola Vigen Hattestad (Nor) 3:38.39
2. Teodor Peterson (Swe) +1.22
3. Emil Joensson (Swe) +19.74
4. Anders Gloeersen (Nor)
5. Sergey Ustigov (Rus)

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views