video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

Grandissimo argento nel canottaggio, l’Italia del 4 di coppia stupisce alle Olimpiadi

L’Italia lo conquista l’argento nella finale del 4 di coppia di canottaggio composto da Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili.
A cura di Maurizio De Santis
997 CONDIVISIONI
Il momento in cui il 4 di coppia azzurro taglia il traguardo e conquista l'argento.
Il momento in cui il 4 di coppia azzurro taglia il traguardo e conquista l'argento.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un grandissimo argento alle Olimpiadi, l'Italia lo conquista nella finale del 4 di coppia di canottaggio composto da Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili. Una medaglia strappata coi denti, a lungo contesa con la Polonia (prima) e con la Gran Bretagna (nella parte finale) mentre l'equipaggio olandese stacca tutti e s'invola verso l'oro mostrandosi una spanna nettamente superiore agli avversari (+2″40 sull'Italia, +2″59 sulla Polonia), anche alla stessa selezione tricolore che sperava di avere maggiori chance per competere per il metallo più prezioso. E invece s'è dovuta "accontentare" di un piazzamento che è confortante, alimenta il bottino complessivo in questa edizione dei Giochi: è il 12° titolo (3 ori, 5 argenti, 4 bronzi).

Contenti a metà. Da un lato c'è la soddisfazione per essere tornati sul podio della specialità dopo 16 anni (respingendo gli assalti degli inglesi), dall'altro per non essere riusciti a tenere testa all'Olanda che conferma vittoria e medaglia che aveva ottenuto anche a Tokyo 2020.

La partenza lanciata degli olandesi. È tutta qui la chiave di volta della gara che è già senza storia dopo il primo tratto, considerata la mezza barca di vantaggio della selezione dei Paesi Bassi. Un gap che si rivelerà incolmabile per la Germania e la Svizzera, entrambe costrette a mollare nella fase centrale del percorso per il ritmo completamente differente e insostenibile degli altri equipaggi.

Punta a punta. L'Italia ci prova a restare nella scia degli olandesi che, all'altezza dei 500 metri, conservano un mezzo secondo di vantaggio. Mollare o resistere, il 4 di coppia sceglie la seconda opzione perché tirare ancora può essere devastante e compromettere ogni possibile ambizione di medaglia. Uno sforzo, quello iniziale, che gli azzurri rischiano di pagare caro quando la Polonia rientra di prepotenza e si prende la seconda posizione.

Immagine

Finita? Niente affatto. Quando tutto sembra perduto (o quasi) al passaggio sulla linea dei 1500 metri, l'Italia ritrova smalto e determinazione: lascia dietro di sé i polacchi, tiene botta rispetto al rientro della Gran Bretagna e mette le mani su una medaglia anche perché alle spalle del terzetto di testa c'è il vuoto. Olanda imprendibile ma Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili ce la fanno a conquistare l'argento.

La finale del 4 di coppia vede all'opera anche gli equipaggi femminili: l'oro è andato alla Gran Bretagna con appena 15 centesimi di vantaggio sull’Olanda (argento). Bronzo alla Germania.

997 CONDIVISIONI
254 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views