Gli sport olimpici alle Olimpiadi di Tokyo 2021: l’elenco di tutte le discipline
Manca poco all'inizio della XXXII edizione dei Giochi Olimpici dell'era moderna. Le Olimpiadi di Tokyo 2020 inizieranno venerdì 23 luglio 2021, dopo la cerimonia di apertura, per concludersi domenica 8 agosto. Mai come in questa edizione è altissima l’attesa per le Olimpiadi dopo l'obbligato rinvio l'estate scorsa a causa del Covid. Nel programma olimpico estivo sono presenti più di 30 sport diversi e 50 discipline per un totale di 339 eventi e medaglie d'oro da assegnare. La novità assoluta delle Olimpiadi 2021 è la presenza di 5 nuovi sport, assenti a Rio nel 2016: karate, surf, baseball/softball, skateboard e arrampicata sportiva. Se per softball e baseball si tratta di un ritorno ai giochi Olimpici, per karate, surf e arrampicata è l'esordio assoluto. Esordiranno anche nuove discipline come il basket 3×3 ed eventi misti. Ecco la lista completa di tutti gli sport olimpici presenti nel programma di Tokyo 2020.
Tutti gli sport alle olimpiadi estive di Tokyo: la lista completa
Tokyo 2020 sarà, dunque, un’edizione dei Giochi da record per quanto riguarda le discipline presenti, sia per numero che per novità: 37 sport, mai come così tanti. Per far parte della manifestazione, la carta olimpica richiede che, per quanto riguarda lo sport maschile, lo si debba praticare in almeno 75 paesi di 4 continenti. Per gli sport femminili, al contrario, la diffusione deve essere in almeno 40 paesi di 3 continenti. La popolarità della disciplina è fondamentale e rappresenta un elemento essenziale per poter accedere ai Giochi. Nel dettaglio, l’elenco di tutte le discipline che faranno parte delle Olimpiadi dell'età moderna di Tokyo 2020:
- Arrampicata
- Atletica leggera
- Badminton
- Baseball
- Beach Volley
- Calcio
- Canoa/Kayak
- Canottaggio
- Ciclismo
- Equitazione
- Ginnastica
- Golf
- Hockey su prato
- Judo
- Karate
- Lotta
- Nuoto
- Nuoto artistico
- Pallacanestro
- Pallamano
- Pallanuoto
- Pallavolo
- Pentathlon
- Pugilato
- Rugby a 7
- Scherma
- Skateboarding
- Softball
- Sollevamento pesi
- Surf
- Taekwondo
- Tennis
- Tennistavolo
- Tiro a segno
- Tiro con l’arco
- Trampolino elastico
- Triathlon
- Tuffi
- Vela
I nuovi sport olimpici e le nuove discipline a Tokyo 2020
Tra le 37 discipline presenti saranno ben 5 le novità delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e in particolare arrampicata, karate, surf, skateboard e baseball (uomini)/softball (donne). Per quanto riguarda baseball e softball non è una vera e propria prima volta assoluta ma si tratta di un ritorno: assenti nelle ultime 2 edizioni di Rio 2016 e Londra 2012, avevano già assaporato precedentemente l'atmosfera olimpica.
L’ingresso più sentito è probabilmente rappresentato dal karate, uno degli sport d’eccellenza del Giappone che ne ha visto la nascita 600 anni fa. Le altre discipline esordienti rappresentano un sempre più sviluppato connubio tra sport e giovani: skateboard (in 2 specialità: il park e lo street) e arrampicata (in 3 giorni in cui gli atleti si cimenteranno in altrettante prove: spead, lead e boulder) si disputeranno nella stessa struttura, l’Aomi Urban Sports Venue.
Molta attenzione anche alle gare di surf, che si svolgeranno nelle acque al largo della spiaggia di Tsurigasaki, sulla costa pacifica, a circa 100 chilometri da Tokyo, e non più presso l'isola di Enoshima. Inizialmente i surfisti avrebbero dovuto sfidarsi all’interno di una wave pool, con delle onde artificiali, poi la scelta delle onde naturali con una programmazione ad hoc: le gare si svolgeranno nella prima parte delle Olimpiadi per permettere all'organizzazione, eventualmente, di poterle posticipare in attesa delle onde giuste.
Tra le nuove discipline, invece, debuttano il basket 3×3 e diversi eventi misti in cui uomini e donne gareggeranno insieme.