Giamaica, infortunio per Usain Bolt: a rischio le Olimpiadi di Rio 2016
Brutte notizie per la Giamaica e per il mondo dell'atletica: alle Olimpiadi di Rio 2016 potrebbe infatti non esserci Usain Bolt. L'atleta giamaicano, già campione del mondo nei 100, 200 e 4×100 metri, con sei medaglie olimpiche al collo, ha riportato lo strappo del bicipite femorale durante il primo turno di prove di alto livello a Kingston, nell'isola caraibica. "Cercherò immediatamente di curarmi", ha scritto su Twitter il campionissimo giamaicano, "nella speranza di tornare in forma per l'anniversario dei Giochi di Londra il 22 luglio e guadagnare il pass per le Olimpiadi di Rio".
Una batosta: l'infortunio infatti gli farà saltare la Diamond League che si terrà nella capitale della Gran Bretagna del 22 luglio, dove solo i più veloci accederanno alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Bolt dovrà di fatto recuperare dall'infortunio in appena due settimane e poi fare un tempo "adatto" a qualificarsi per le Olimpiadi di Rio. La federazione giamaicana consente deroghe in caso di infortuni e per ragioni mediche varie: per cui, se un atleta non può partecipare alle qualificazioni, gli viene concessa una deroga a patto che però si dimostri idoneo a partecipare, in questo caso, agli imminenti giochi Olimpici.
In caso di forfait, l'atletica perderebbe quello che è considerato il più grande velocista di tutti i tempi. Primo ed unico atleta ad aver vinto nei 100 e nei 200 metri piani in due Olimpiadi consecutive (Pechino 2008 e Londra 2012), detiene anche i rispettivi primati mondiali, fissati ai Mondiali di Berlino nel 2009 (per i 100 e 200 metri) ed a Londra nel 2012 (per la staffetta 4×100). Un campione assoluto con una valanga di medaglie nel palmares. Ma che rischia ora di restare fuori dai giochi olimpici.