video suggerito
video suggerito

Giamaica, infortunio per Usain Bolt: a rischio le Olimpiadi di Rio 2016

Il giamaicano ha riportato uno strappo al bicipite femorale e rischia di non poter partecipare alle qualificazioni. “Cercherò di recuperare in tempo”, ha scritto su Twitter.
A cura di Giuseppe Cozzolino
26 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Brutte notizie per la Giamaica e per il mondo dell'atletica: alle Olimpiadi di Rio 2016 potrebbe infatti non esserci Usain Bolt. L'atleta giamaicano, già campione del mondo nei 100, 200 e 4×100 metri, con sei medaglie olimpiche al collo, ha riportato lo strappo del bicipite femorale durante il primo turno di prove di alto livello a Kingston, nell'isola caraibica. "Cercherò immediatamente di curarmi", ha scritto su Twitter il campionissimo giamaicano, "nella speranza di tornare in forma per l'anniversario dei Giochi di Londra il 22 luglio e guadagnare il pass per le Olimpiadi di Rio".

Una batosta: l'infortunio infatti gli farà saltare la Diamond League che si terrà nella capitale della Gran Bretagna del 22 luglio, dove solo i più veloci accederanno alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Bolt dovrà di fatto recuperare dall'infortunio in appena due settimane e poi fare un tempo "adatto" a qualificarsi per le Olimpiadi di Rio. La federazione giamaicana consente deroghe in caso di infortuni e per ragioni mediche varie: per cui, se un atleta non può partecipare alle qualificazioni, gli viene concessa una deroga a patto che però si dimostri idoneo a partecipare, in questo caso, agli imminenti giochi Olimpici.

In caso di forfait, l'atletica perderebbe quello che è considerato il più grande velocista di tutti i tempi. Primo ed unico atleta ad aver vinto nei 100 e nei 200 metri piani in due Olimpiadi consecutive (Pechino 2008 e Londra 2012), detiene anche i rispettivi primati mondiali, fissati ai Mondiali di Berlino nel 2009 (per i 100 e 200 metri) ed a Londra nel 2012 (per la staffetta 4×100). Un campione assoluto con una valanga di medaglie nel palmares. Ma che rischia ora di restare fuori dai giochi olimpici.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views